Nella diocesi cattolica di Westminster il cammino sinodale parte con l’ascolto delle persone LGBT+ e i loro familiari
Comunicazione del Consiglio pastorale dei cattolici LGBT+ dell’Arcidiocesi londinese di Westminster (LGBT Catholics Westminster Pastoral Council) del 6 novembre 2021, liberamente tradotto da Innocenzo Pontillo
Papa Francesco ha sfidato l’intero mondo cattolico a sognare nuovamente cosa significa essere Chiesa nel 21° secolo, in un mondo post-pandemia, invitando tutti i fedeli a camminare e ad ascoltare insieme, per rafforzare il senso di comunione con la Chiesa, per partecipare alla sua vita e per uscire ed annunciare il messaggio liberatore di Cristo.
Soprattutto, il Papa ha esortato ad ascoltare le voci di coloro che normalmente non vengono ascoltati o sono ignorati in questi cammini, per includere i bambini, le donne, le persone e la comunità LGBT+, le persone di colore, quelle con vivono con l’HIV o che sono diversamente abili.
Il Consiglio pastorale dei cattolici LGBT+ dell’Arcidiocesi londinese di Westminster (LGBT Catholics Westminster Pastoral Council) è attivamente coinvolto nel percorso sinodale della diocesi di Westminster (Gran Bretagna), per permettere alle voci dei cattolici LGBT+, dei loro genitori e delle loro famiglie di essere ascoltate a livello parrocchiale, diocesano, nazionale e globale.
Per questo terranno due sessioni in presenza, il 9 e 23 novembre 2021, dalle 19.00 alle 21.00 nell’Arrupe Hall di Londra. Il processo di ascolto sarà lo stesso ogni sera. Avendo la segreteria del Sinodo Vaticano annunciato un’estensione di questa prima fase di ascolto nel processo sinodale, avremo più tempo. Perciò pianificheremo anche una Sessione di Ascolto On-line, in data da definire, per coloro che non possono partecipare alle sessioni in presenza.
Per ulteriori informazioni sul percorso sinodale della diocesi di Westminster (Londra, Gran Bretagna) cliccare su https://rcdow.org.uk/synod/
“Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione. Nell’ambito della consultazione mondiale in vista della 16a Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi nell’ottobre 2023, la diocesi londinese di Westminster ha avviato le prime fasi del suo Cammino sinodale con una liturgia tenutasi nella Cattedrale di Westminster sabato 16 ottobre. Ad essa è seguito un tempo di ascolto che si svolgerà nelle nostre parrocchie nel mese di novembre e nella prima parte dell’Avvento. Ogni parrocchia seguirà il percorso più adatto alla sua situazione, mettendo a disposizione una varietà di risorse per assisterla.
La questione principale che il documento preparatorio propone alla discussione è: come una Chiesa sinodale, nell’annunciare il Vangelo, ‘cammina insieme’. Come sta si ‘sta volgendo oggi questo “camminare insieme’ nella vostra Chiesa locale? Quali passi lo Spirito ci invita a fare per crescere nel nostro ‘camminare insieme’?
Il momento dell’ascolto sarà seguito da una presentazione di quanto ascoltato nell’incontro diocesano pre-sinodale nella Cattedrale e nell’Aula della Cattedrale il 15 gennaio!”, cit. tratta dal sito web sul percorso sinodale della diocesi cattolica di Westminster (Gran Bretagna).
Testo originale: LGBT+ Catholics Westminster Diocesan Synodal Pathway Listening Sessions