Nella preghiera online ho incontrato una comunità cristiana che accoglie
Testimonianza inviatci da Marco sulla preghiera online
Ricordo ancora l’esperienza di preghiera più intensa della mia vita. È stata il giorno in cui ho incontrato il mio primo amore. Eravamo giovani: io avevo solo 16 anni, lui ne aveva 21 e chiamavamo il Signore: «Il nostro grande amico!». Non ci ponevamo problemi. Non ci chiedevamo se l’amore che ci aveva legato così intensamente fosse peccato oppure no: stavamo bene insieme e sentivamo di essere fatto uno per l’altro.
Poi, chissà per quale disegno divino, le nostre vite sono cambiate e anche se siamo rimasti in contatto come due buoni amici, il sogno di continuare quell’intenso legame, non si è realizzato.
Negli anni successivi la preghiera è stata la mia consolazione, è stata la mia gioia, è stata la mia luce, una forza che mi accompagnava e mi portava oltre, mentre costruivo quella bella famiglia semplice e con dei sani valori che hanno aiutato i miei figli a gustare e ad apprezzare la vita.
Adesso che gli anni ormai sono tanti mi trovo di fronte a un nuovo passaggio: il mio ruolo di padre e nonno non riesce a colmare il vuoto che la fine di quel grande amore aveva lasciato.
E il Signore mi ha aiutato, perché mi ha permesso di compensare quel vuolo, non in una chat di incontri. Ma in un gruppo di persone con le quali posso condividere la preghiera e la mia stessa natura, per poter essere me stesso senza veli.
Nella preghiera della compieta ho incontrato una comunità che, nonostante le paure e le fragilità che ognuno si porta dentro, riesce a darmi quella forza che mi serve per non correre il rischio di sentirmo ancora una volta “sbagliato”.
Chissà, forse anche in questo incontro c’è la mano, di quell’amico comune di cui parlavamo quando ero adolescente. Di certo c’è la consapevolezza che la preghiera mi sta aiutando ad essere più autentico e, quindi, a vivere meglio.
Ecco perché sento il dovere di dire: «Grazie!». Marco
Vuoi saperne di più? Clicca il sito della preghiera online
Vuoi pregare online con noi? Ogni giorno unisciti alla liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
Hai bisogno di aiuto? Contatta “Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
Voi approfondire? Scarica gratuitamente gli ebook su “fede e omosessualità” de La Tenda di Gionata
Vuoi scoprire altre iniziative? Ecco il Calendario degli eventi online dei cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali