Nelle frontiere arcobaleno la differenza la fanno le persone
Testimonianza di Catia e Stefania del gruppo “Il Pozzo di Sicar” di Torino sugli Esercizi Spirituali “Dalle Frontiere” (Bologna, 28 ottobre-1 novembre 2023)
Dopo aver partecipato l’anno scorso agli esercizi spirituali “Dalle Frontiere” di Bologna ci siamo chieste se tornare quest’anno. Perché l’anno scorso avevamo ricevuto così tanto che avevamo il timore di rimanere deluse. Non è successo: siamo tornate a casa soddisfatte, arricchite e contente di essere tornate.
Gli spunti di preghiera di Padre Pino, la preghiera personale, i laboratori, le condivisioni, il silenzio, i pasti in comune, ma soprattutto la Parola condivisa e la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia ci hanno immerse in un luogo protetto, fecondo e pacificante.
Abbiamo capito di aver bisogno, ogni tanto, di recarci in un luogo sicuro dove poterci confrontare e aprirci senza alcun timore.
Abbiamo ulteriormente apprezzato le nostre diversità, estremamente arricchenti: gli LGBTQ+ evidentemente non sono tutti uguali, infatti portiamo a Bologna esperienze e sofferenze differenti, le condividiamo e torniamo alla vita quotidiana anche con la certezza della fede che ci accomuna pur avendo età, ruoli, vite diverse…
Il fatto di condividere la difficoltà del cammino, pur nelle differenze, ci porta a pensare, nei momenti difficili quotidiani, a chi abbiamo conosciuto in questi ritiri, a sentirli vicini anche se sparsi per l’Italia.
Aiuta a mantenere i contatti la condivisione nei social, ritrovarsi di persona, ma anche solo essere certi della presenza e della vicinanza.
La partecipazione, inoltre, dei genitori cristiani con figli LGBT+ e degli operatori pastorali ci ha fatto sentire, anche questa volta, più protette e amate.
Anche quest’anno torniamo a casa con la certezza dell’importanza della preghiera e della testimonianza e la convinzione che la differenza la fanno le persone, non le istituzioni o i documenti e per questo possiamo ringraziare le tante persone che ogni giorno incontriamo e ci aiutano nel nostro percorso quotidiano.