Nelle “frontiere” la gioia di essere chiesa
Testimonianza di Giovanna sugli Esercizi Spirituali “Dalle Frontiere” (Bologna, 28 ottobre-1 novembre 2023)
Sono Giovanna di Chiavari, è la prima volta che partecipo al corso di esercizi Spirituali “Dalle Frontiere” a casa San Giuseppe. Come spesso accade nella comunità cristiana è un invito caldo e generoso a farmi decidere, quello di Laura di Genova.
Entro e ritrovo, da subito, un clima semplice e familiare ;sono a casa nei volti gentili, nelle esperienze narrate; anche nei passaggi più difficili e sofferti che le persone narrano (e che anch’io narro) c’è il sogno della chiesa, la gioia di essere chiesa.
Per me, un’esperienza forte di riconoscimento: questa parola risuona nel mio profondo attraverso la lectio, attraverso questa voce della comunità che è guidata dallo Spirito nella ricerca del bene e della luce. Riconoscimento riecheggia in me anche nel metodo di preghiera, di ascolto della Parola, nel silenzio che si fa preghiera corale.
Nei tempi della condivisione sono sostenuta ad aprirmi, a dire in modo autentico la fragilità che mi attraversa, alcuni miei vissuti negativi, la strada del perdono, della riconciliazione.
Il profilo alto, ideale (mai ideologico) del cammino accorda la cura dello spazio Interiore di ogni persona con lo spazio esterno, un parco di alberi di alto fusto, di ciclamini e di crochi. Presenze perchè “ciò che in noi è ferito chiede asilo alle minute cose della terra, e lo trova“.
Gli esercizi spirituali mi hanno dato molta gioia e gratitudine per chi ha preparato questa “ricca mensa” e per tutte le persone con cui ho condiviso, tanto oppure uno sguardo delicato e vitale.