Nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto (Luca 21:12-19)
Riflessioni di don Fabio
Luca 21:12-19: “Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto”.
La liturgia della Parola di questi giorni sta riproponendo parti del Vangelo che abbiamo già incontrato sia di domenica, che nei giorni feriali.
Non voglio ripetermi su quanto già detto, ma ne approfitto per scorgere l’attualità di questa Parola che ormai da più di 2000 anni ci accompagna e, a chi direttamente a chi indirettamente, perché “le vie del Signore sono infinite”, ha suscitato e continua a suscitare quella sana inquietudine per il Bene!
Nel corso della storia sono stati tanti i personaggi, notissimi o sconosciuti, che hanno operato per la pace, la libertà e i diritti, come moltissimi stanno facendo anche oggi. A volte nel più assoluto silenzio e anonimato. Ma ci sono! I “santi” della libertà sono sempre esistiti ed esisteranno sempre, e ci saranno sempre da sprone e testimonianza che un mondo migliore è possibile. GRAZIE!
Con affetto, Fabio!