Nigeria. Un coming out e la sofferenza che ha comportato: “Lo rifaresti?”
Testimonianza di Bisi (Nigeria) raccolta da Clement Ejiofor e pubblicata sul sito Naij.com il 12 ottobre 2015, liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
Molte persone di colore hanno condiviso la loro esperienza, unica, di coming out come lesbiche, gay, bisessuali e transgender su Buzzfeed. Bisi, quarantenne nigeriano, è uno di coloro che hanno afferrato il coraggio a quattro mani e rivelato la propria identità: come ha reagito la gente alla sua sincerità?
Fin da quando ho fatto coming out ripeto dentro di me una domanda: “Lo rifaresti?”. Per capire questa domanda è importante porre il mio coming out nel suo contesto. Sono uscito allo scoperto nel 2004 in Nigeria. Undici anni fa la Nigeria era uno dei Paesi in cui era in vigore la legge sulla sodomia: un avanzo del brutale colonialismo britannico. Ammettere la mia sessualità in un simile contesto è stato come confessare un crimine: avere commesso un atto di sodomia o volerlo fare in futuro, atto che comporta dieci anni di carcere.
Sono uscito allo scoperto mentre facevo la mia gavetta da attore. Studiavo teatro in una delle maggiori università nigeriane e avevo passato la maggior parte della mia vita sul palco. Recitare era tutto per me, ma non avevo idea che sarebbe stato anche la mia rovina.
Quando terminai la scuola di recitazione venni ingaggiato per una soap opera in televisione; questo voleva dire maggiore spazio, maggiore audience, maggiori opportunità, ma anche qualcosa di cui non ero consapevole: maggiore pericolo. Con la fama arrivò l’occhio rapace dei media a spiare la mia vita privata. Con l’aumento della pressione e del pericolo di scandalo, non ebbi altra scelta che espormi e uscire allo scoperto. Come risultato ebbi guai con la legge, persi il lavoro, la casa, ogni legame con la mia famiglia e con molti dei miei amici.
Fu un periodo molto duro. Il mio coming out metteva in discussione le aspettative collettive sulla virilità nera. Passavo il tempo a rispondere a domande sul genere e il sesso. Poi arrivarono le aggressioni, i pestaggi, le minacce di morte e i continui arresti da parte della polizia. Fu periodo molto duro.
Il mio coming out di omosessuale di colore ha avuto un prezzo e ha scoraggiato molti altri dal fare la stessa cosa. “Lo rifaresti?” è una domanda che molti neri mi hanno rivolto. Di fronte al rifiuto, alla depressione e alla solitudine, forse risponderei di no. Ma se diamo uno sguardo all’impatto che ha avuto il coming out sulla vita di tante persone LGBT di colore, che purtroppo trovano poco spazio nei media, allora possiamo comprendere che ogni volta che una celebrità LGBT di colore esce allo scoperto, da qualche parte un tabù muore.
Bisi, 40 anni
.
Testo originale: Nigerian Gay Man Reveals His Homosexuality And Reactions To It