Noi cristiani LGBT+ “Chiamati ad Amare”
Anche quest’anno la rete “Cristiani LGBT+ Sicilia”, insieme al gruppo dei genitori “In viaggio per Emmaus”, ha vissuto il suo ormai consueto week-end di spiritualità riunendosi a Sant’Alfio (Catania) dall’8 al 10 di settembre 2023.
Il ritiro è stato per il gruppo il coronamento di un ciclo di incontri che ha vissuto nell’anno sociale 2022-23 legati da tematiche vocazionali contestualizzate nell’essere persone LGBT+.
Ci siamo chiesti: come possiamo riconoscere la nostra vocazione cristiana, per tanto tempo oscurata dal severo giudizio della Chiesa che ci relega a una vita solitaria?
Una volta riconosciuta, come possiamo vivere tale vocazione conciliandola, o riconciliandola, con il nostro essere persone LGBT+?
Una vocazione, per sua essenza, non la si può vivere da soli: essa necessita di una comunità comunionale all’interno della quale ogni membro può esprimere tutto ciò che è nella massima libertà e sicurezza. In più, una vocazione può anche necessitare di una persona che ci stia accanto come compagna di vita.
Il titolo scelto del ritiro è stato “Chiamati ad Amare”. E qui riportiamo un breve estratto del libretto che potete scaricare nella sua versione completa qui perché:
“L’Amore è una forza, un’energia che unisce e sottostà alla necessità al pari della sete: abbiamo bisogno di amare, come Dio ha bisogno di amarci. Nulla di più semplice e nulla di più bello.
Ma noi persone LGBT+ non l’abbiamo sempre vissuta in questo modo: ci è stato detto che eravamo destinati a una vita in solitudine a causa della nostra “condizione”, che vivevamo in “situazioni irregolari” di peccato a causa dei nostri “atti intrinsecamente disordinati”.
Ognuna di queste parole è stata come una spada al petto. Almeno finché non abbiamo fatto esperienza dell’Amore di Dio al di là di ogni dottrina mutabile e passeggera, lo stesso Dio che ci chiama ad amare e a riconciliarci con la Chiesa, portando le nostre vite vissute e le nostre esperienze, riunendoci al corpo di Gesù Cristo come membra attive.
Per questi motivi le persone che spesso invitiamo per accompagnarci in momenti così forti spaziano dai sacerdoti alle teologhe, dalle consacrate alle psicologhe.
Quest’anno in particolare ci sono stati accanto due sacerdoti siciliani, don Gero Manganello e don Antonio Zito, una teologa anche lei siciliana, Sandra Letizia, e una psicologa e counselor di Roma, Alessandra Bialetti”
Scarica e leggi: “Chiamati ad Amare“ (file PDF)