Noi cristiani LGBT e i nostri genitori in cammino su strade nuove
Testimonianza di Lorenzo di Genova su Camminando s’apre Cammino, la tre giorni per cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali (Sestri Levante, 31 maggio-2 giugno 2019)
“Camminando s’apre Cammino,”, questo il leitmotiv per riflettere insieme durante questi tre giorni incorniciati in una location – è il caso di dirlo – da favola come Sestri Levante. Sulle tracce di due passi biblici (tratti dal Deuteronomio e dal Libro di Rut), delle testimonianze di un figlio e di un genitore, degli spunti offerti dalle guide e da un momento di trekking nel verde ho riflettuto su quanto fosse significativo il titolo: stiamo camminando non su una strada asfaltata, che consente di vedere il percorso che ci aspetta, ma su un sentiero non battuto, che ciascuno affronta ed esplora secondo il proprio passo e i propri tempi, guidati dallo Spirito e nutriti dalla Parola.
I momenti di condivisione hanno permesso di ‘dividere insieme’ fatiche ma anche gioie, scambiarsi esperienza di percorsi e offrire le nostre preghiere nelle mani del Signore durante la messa conclusiva.
L’insicurezza e le preoccupazioni che avevo inizialmente nel partecipare a questo evento (e non erano poche visto che per me era il primo incontro così “in grande”) sono scomparse istantaneamente varcata la porta e incontrato il sorriso dei compagni di viaggio provenienti da tutta Italia. Ringrazio tutti, volontari, genitori, operatori pastorali, guide, compagni: ciascuno a suo modo ha contribuito a rendere unica e fruttuosa questa esperienza.
Rinnovo la speranza di avere sempre il coraggio di non arrendersi in questo cammino, consapevoli che Gesù ci ha lasciato un solo comandamento, che concentra tutti gli altri: quello dell’Amore. “Da questo sapranno che siete miei discepoli”! Spero di ritrovarci presto (sì, proprio con te che stai leggendo le mie parole) per camminare insieme,
Lorenzo