Noi cristiani “diversi” perché c’incontriamo a Casa Cares (12-13 aprile 2008)
Tutto è pronto per la due giorni di casa Cares per “cristiani diversi” che avrà luogo in Toscana Sabato 12 e domenica 13 aprile 2008. Ma incontrarsi per fare cosa?
In verità l’idea di dar vita a questa due giorni è nata dall’esigenza di far incontrare e confrontare insieme persone e esperienze diverse unite dal fatto di vivere e combattere, ogni giorno nelle nostre chiese per favorire una discussione su fede e omosessualità.
Siamo genitori che scoprono di avere dei figli gay, siamo lesbiche e gay, ma non per questo vogliamo rinunciare alla nostra fede, nonostante le nostre chiese spesso non siano accoglienti su queste tematiche.
A Casa Cares desideriamo fare incontrare le tante esperienze e i tanti cammini fatti da ognuno di noi. Perché le difficoltà, i successi e le speranze di ciascuno possano arricchirci ed aiutarci nel nostro vivere quotidiano.
Perché coniugare “fede e omosessualità” a volte è arduo, e i primi che fanno fatica a vivere con serenità queste due dimensioni, a volte, siamo proprio noi, che ci troviamo a viverle sulla propria pelle. Spesso vittime inconsapevoli dei pregiudizi che ci circondano, delle nostre paure e della solitudine.
Nella due giorni di Casa Cares, nell’ambiente sereno della settecentesca villa toscana che ci ospiterà, il sabato cercheremo di conoscerci e di raccontarci, mentre la domenica ciascuno di noi sarà chiamato a fare una proposta, a tirare fuori un sogno che possa diventare una traccia reale da seguire al nostro ritorno a casa… Perché “la pietra scartata dai costruttori” possa diventare davvero la “testata d’angolo“.
Un cammino che faremo insieme a numerosi credenti omosessuali (cattolici, valdesi e battisti), con alcuni genitori dell’AGEDO, con i volontari del Progetto Gionata e della Refo di Firenze e gli amici della mailing-list “amarecolcuorediDio”.
Inizia così un viaggio che non sappiamo dove ci porterà, ma che crediamo vada percorso tutto… un grazie a quanti hanno deciso di accettare la sfida di provare a incontrarci guardandoci negli occhi…
Per approfondire: Il programma della due giorni in Toscana a Casa Cares