Noi gay credenti al RomaPride 2008. Un’emozione non da poco
Testimonianza di Andrea tratta da nuovaproposta.splinder del 7 giugno 2008
E così per la prima volta gli uomini e le donne del gruppo di credenti omosessuali Nuova proposta di Roma hanno deciso di partecipare al RomaPride 2008 con la massima visibilità, armati di bandiere, striscione, magliette e (udite, udite!) con uno stand informativo allestito (con regolare autorizzazione di Comune e Questura) in piazza Navona, luogo di arrivo del corteo del Pride. "E’ stata una giornata lunga ma proficua… Abbiamo seminato qualcosa, ne siamo certi! Vedremo nei prossimi mesi se il nostro seme darà buoni frutti! Sicuramente, ci metteremo tutto l’Amore di cui siamo capaci per curarlo e sostenerlo!".
Appuntamento alle 15.40 sotto Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica. E’ lì che ha deciso di ritrovarsi l’allegra brigata di Nuova Proposta (ndr storico gruppo di cristiani omosessuali Romano).
Per la prima abbiamo deciso di partecipare al Pride con la massima visibilità, armati di bandiere, striscione, magliette e (udite, udite!) con uno stand informativo allestito (con regolare autorizzazione di Comune e Questura) in piazza Navona, luogo di arrivo del corteo del Pride.Siamo tutti lì, davanti al portone di Santa Maria degli Angeli, un po’ trepidanti, un po’ ansiosi per l’imminente partenza del corteo, alcuni timorosi di abbracciare e sventolare le bandiere e di indossare le magliette…
Nel frattempo, in quel di piazza Navona, le nostre Ale a Nati, accompagnate dai fidi Bernie e Cris, stanno montando lo stand, e i primi curiosi cominciano ad affacciarsi e a chiedere informazioni. Avere uno stand in piazza Navona è un esperimento e un po’ anche una scommessa… Non ci siamo mai spinti così in là con la visibilità. Per l’occasione abbiamo anche stampato 2.000 folderini che presentano Nuova Proposta!
Al momento della partenza del corteo, il miracolo è avvenuto: tutte le magliette e le bandiere hanno trovato un indossatore e uno sbandieratore e comincia la nostra avventura. Mai come quest’anno c’è voglia di stare insieme, di divertirsi ma anche, e soprattutto, di dare una reale testimonianza.
Dopo una rocambolesca (e faticosa) “fuga in avanti”, riusciamo a raggiungere gli amici di Nuova Proposta che cantano anche nel Raimbow Choir e a cui era stato chiesto di marciare in testa al corteo per un’eventuale esibizione canora! E’ la prima volta che Nuova Proposta è tra le prime file del corteo, e ci siamo con orgoglio e determinazione!
Durante il corteo, alcuni di noi vengono anche fermati per delle brevi interviste radiofoniche: segnale che la nostra associazione genera interesse ed interrogativi; d’altronde ne siamo consci: il tema di come coniugare fede e omosessualità risulta criptico a molti, etero e non; in fin dei conti la nostra associazione ha come obiettivo anche quello di dimostrare che queste due parole possono marciare insieme in armonia.
Dopo via Cavour, svoltiamo in via dei Fori Imperiali e siamo subito a piazza Venezia e, quindi, a Largo Argentina, per la prima volta nella storia del Pride…
A corso Vittorio Emanuele, come in una reale via Crucis, un incontro determinante: il sorriso di suor Luisa che ci saluta dal ciglio della strada. E all’improvviso ecco partire Sonia ad abbracciarla, con le lacrime agli occhi per la commozione, lacrime di gioia ma anche di gratitudine per una presenza così importante e famigliare per tutti noi!
Ed eccoci a piazza Navona! Ci arriviamo per primi, quasi correndo, per raggiungere il banchetto informativo ed abbracciare Ale, Nati, Bernie e Cris! Ci vengono incontro, gridando “E’ bellissimo!”! E’ veramente bellissimo tutto quello che sta succedendo! Siamo gli unici con un gazebo informativo e la gente che ci contatta è molta!
Speriamo che questo serva a coinvolgere nelle attività del Gruppo sempre più persone, nello spirito che da sempre anima la nostra locanda, aperta a tutti per un semplice ciao o per un cammino più approfondito.
Dal pullmann del Mario Mieli si alternano gli oratori, in rappresentanza delle varie associazioni; e arriva anche il nostro turno! Ed è un Fausto emozionantissimo che inizia il suo intervento, citando la II Lettera ai Corinzi di S. Paolo, ormai divenuta parte della nostra identità.
Citare un passo del Nuovo Testamento all’interno del Pride è un traguardo importante; d’altra parte la nostra connotazione di cristiani doveva aver pur un senso all’interno del variopinto mondo GLBT. In conclusione, anche la soddisfazione di vederci riconosciuti da Rosanna Praitano, leader del Mario Mieli, come una delle associazioni più serie e coerenti del panorama GLBT!
Siamo alla fine della giornata! Stanchissimi ma felici, smontiamo il nostro gazebo e, con baracca e burattini, torniamo alle nostre macchine.
E’ stata una giornata lunga ma proficua… Abbiamo seminato qualcosa, ne siamo certi! Vedremo nei prossimi mesi se il nostro seme darà buoni frutti! Sicuramente, ci metteremo tutto l’Amore di cui siamo capaci per curarlo e sostenerlo!
Gruppo Nuova Proposta di Roma
Sito web www.nuovapropostaroma.it – Email: info@nuovapropostaroma.it