Noi genitori cattolici con figli LGBT in cammino col gruppo TuttiFiglidiDio di Mestre
Intervento di Adriana Bustreo del Gruppo TuttiFiglidiDio di Mestre (Venezia) e della rete 3volteGenitori al webinar “Uniti verso il cambiamento (UTC2)” tenutosi il 21 ottobre 2021
La “Rete 3volteGenitori” è nata anche con il contributo attivo del nostro GRUPPO TuttifiglidiDio di Mestre – Venezia. Il gruppo è nato due anni e mezzo fa ed è formato da genitori Cattolici con figli LGBT+.
La decisione di fondare il gruppo l’abbiamo maturata grazie alla straordinaria esperienza vissuta nel ritiro di Sestri Levante organizzato dalla Tenda di Gionata. Il ritiro si intitolava “CAMMINANDO S’APRE CAMMINO”, titolo che è stato profetico.
Qui, abbiamo ritrovato quella accoglienza del mondo cattolico che ci era stata negata , relegandoci di fatto all’invisibilità, quando i nostri figli hanno fatto coming out.
Lo stretto contatto ed il dialogo senza reticenze ci ha permesso di sentirci finalmente liberi di aprirci, raccontarci, senza sentirci giudicati, senza dovere nasconderci.
Questo è stato di grande aiuto e arricchimento e ha permesso a tutte le persone di condividere paure, sofferenze e speranze, di versare lacrime liberatorie.
I sacerdoti presenti hanno ascoltato le testimonianze, hanno pregato con noi e ci hanno confortati con un messaggio evangelico che parla di un Dio che accoglie e ama tutti i suoi figli, così come sono, , perché siamo tutti Figli di Dio.
Questa importante esperienza ci ha dato la forza e la determinazione per trasformare la nostra sofferenza e solitudine in opportunità per agire a favore del mondo cattolico LGBT.
Per questo abbiamo deciso di fondare il gruppo TuttifiglidiDio di Mestre – Venezia.
Consapevoli di essere Chiesa militante, da cristiano adulti, vogliamo dialogare con i Vescovi, i sacerdoti, con le comunità perché si aprano alla conoscenza e vedano i nostri figli LGBT+ con occhi nuovi, per la loro piena accoglienza e visibilità, perché la diversità è risorsa e ricchezza.
Questi nostri figli sono carichi di amore, fede e progettualità; sono doni preziosi per la Chiesa e la Comunità. In definitiva siamo convinti che dopo molti secoli di oscurantismo sia oramai giunto il momento di coniugare fede e omosessualità.
Con questi propositi abbiamo incontrato vescovi e gruppi di sacerdoti di due importanti Diocesi. Abbiamo incontrato e supportato genitori e figli che si sono rivolti a noi in cerca di aiuto.
Abbiamo portato le nostre testimonianze all’interno di gruppi di adulti cattolici interessati a conoscere il mondo LGBT dalla viva voce dei genitori.
In conclusione, ci stiamo impegnando perché nessuno, cattolico o laico, si senta solo quando si trova a vivere questa nuova realtà, ma trovi dei fratelli pronti ad ascoltarlo, accoglierlo, sostenerlo, prenderlo per mano e accompagnarlo nel cammino comune della vita.
Questo è lo scopo del gruppo TuttifiglidiDio di Mestre Venezia. Questo è lo scopo della Rete Tre Volte Genitori.