Noi giovani cristiani LGBT e i nostri percorsi di coppia benedetti da Dio
Lettera aperta al quotidiano Avvenire dei volontari e delle volontarie del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Come Progetto Giovani Cristiani LGBT* siamo sinceramente disorientati per quanto espresso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede sulla benedizione delle coppie LGBT in una Nota esplicativa. Ogni giorno ci rendiamo conto di quanto queste dichiarazioni possono creare profonde difficoltà nel percorso di crescita di molti adolescenti e giovani.
Anche i nostri genitori sono con noi smarriti e delusi, perché con la loro esperienza di vita matrimoniale ed il loro intuito materno e paterno vedono come la coppia sia una delle strade in cui possiamo fiorire maturando umanamente e spiritualmente.
Desideriamo ribadire che le testimonianze delle persone LGBT che vivono un percorso in coppia sono come fari che accendono la speranza e ci aiutano ad andare avanti, rappresentando per noi esempi di dono di sé e di amore, elementi positivi che la stessa Nota richiama.
Molti di noi sognano, preparano e vivono con impegno un percorso di coppia, che rappresenta un luogo privilegiato in cui esprimere il proprio bisogno di amare ed essere amati. È bello leggere nella nota come noi persone LGBT possiamo singolarmente ricevere la benedizione della Chiesa, ma sentiamo che la Grazia e la benedizione di Dio possono riempire anche le nostre relazioni, perché è lì che il Signore si fa presente per molti di noi chiamandoci alla Gioia piena.
Come Progetto Giovani Cristiani LGBT siamo fermamente convinti che solo il dialogo ed il confronto possano portare ad un proficuo cammino e continueremo ad impegnarci in azioni volte a costruire, conoscere, imparare e crescere reciprocamente per aiutare ogni giovane, nessuno escluso, a “integrare sempre più la dimensione sessuale nella propria personalità, crescendo nella qualità delle relazioni e camminando verso il dono di sé”.
* Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è una rete informale che mette in contatto circa 200 giovani da tutta Italia che desiderano sostenersi attraverso ritiri spirituali, momenti formativi e creazione di materiali e supporti. Camminiamo insieme ai tanti gruppi e realtà per Cristiani LGBT in Italia e desideriamo discernere insieme sempre meglio la nostra vocazione nella Chiesa e nella società.