Non date i numeri! Tutte le vittime e i dati dell’omotransfobia in Italia su omofobia.org
Negli stessi giorni in cui inizia una turbolenta discussione in Senato sul ddl Zan il progetto “Cronache di Ordinaria Omofobia.org” festeggia il suo primo anno e mezzo di vita nel web. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di raccogliere e far conoscere i numeri e la realtà delle aggressioni omofobiche e transfobiche in Italia, dal 2013 ad oggi, e per far crescere la consapevolezza intorno a questi gravi fenomeni su cui, sino a ora, non ci sono statistiche e banche dati istituzionali in Italia.
La storia. Il progetto “Cronache di Ordinaria Omofobia.org” è nato in maniera embrionale nel 2013 ma nel 2020, a causa del grande dibattito nato intorno al DDL Zan e di fronte ad un crescente negazionismo sul tema, con il supporto dell’associazione cristiana di volontariato La Tenda di Gionata e dei volontari dei gruppi: il Guado e dei Giovani del Guado di Milano, de Il Progetto Giovani Cristiani LGBT e di Cascina San Boezio e di altri gruppi di credenti LGBT+, coordinati da Massimo Battaglio, il progetto è approdato in rete con un sito web apposito per presentare meglio i dati e le analisi su questo fenomeno in una forma dirette e estremamente fruibile.
Perché alcuni cristiani si sono mobilitati contro l’omofobia? Può sorprendere che omofobia.org sia un’iniziativa voluta e realizzata dalla collaborazione di alcune realtà di cristiani ma “per ogni cristiano dovrebbe essere naturale e doveroso alleviare la sofferenza, combattere l’ingiustizia ed essere fedele alla verità”, scrivono i volontari che animano questo progetto che “speriamo potrà portare alla luce tutta la verità riguardo a quanto sia diffusa e nociva l’omofobia, e speriamo e preghiamo di poter coinvolgere (e sconvolgere, dove necessario) grande parte della Chiesa sulle problematiche LGBT.”
REPORT DELL’OMOFOBIA IN ITALIA NELL’ANNO 2020/2021
Questa è l’Italia omofoba tra il 17 maggio 2020 e il 17 maggio 2021. Un anno di ordinaria omofobia in cui le vittime rilevate (cioè quelle che hanno esplicitamente sporto denuncia alle Forze dell’Ordine per fatti penalmente rilevanti anche in assenza di una specifica legge contro l’omotransfobia) sono almeno 190. E’ sicuro che molti, per loro motivi non condivisibili ma da rispettare, abbiano sopportato senza denunciare. La mappa è comunque, già di per sé, piuttosto colorata. Leggi tutto…
SCOPRI SU OMOFOBIA.ORG:
Come l’omofobia cresce in Italia
In quali regioni ci sono più vittime
Se l’omofobia causa più omicidi o suicidi
Se l’omofobia colpisce più uomini, più donne o più persone transessuali
Quante vittime ci sono state quest’anno o negli anni scorsi.
ULTIMI REPORT PERIODICI SU OMOFOBIA.ORG:
13 Luglio 2021. Calcio e transfobia: un’inversa proporzione perfetta