Non temere mai! dice il Signore (Luca 1:5-25)
Riflessioni di don Fabio
Principio della sapienza è il timore del Signore: rende saggio chi ne esegue i precetti. La lode del Signore rimane per sempre. (Dal Salmo 111)
Luca 1:5-25: “Non temere, Zaccarìa, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni”.
Gli esegeti ci dicono che nella Bibbia l’espressione “Non temere” è ripetuta ben 365 volte, vale a dire che c’è un “Non temere”, detto da Dio a ciascunə di noi, per ogni singolo giorno della nostra esistenza! Ce lo dovremmo ricordare ogni mattina al nostro risveglio, magari scriverlo su un pezzo di carta e metterlo su un’anta dell’armadio, sulla porta, sullo specchio, sullo schermo del cellulare, insomma, sulla prima cosa che vediamo quando apriamo gli occhi… “Non temere. Con affetto, Dio”.
Nel Salmo leggiamo che il timore di Dio è principio di sapienza… e la paura di Dio, invece, è principio di follia. Tra il timore di Dio e la paura di Dio c’è differenza, altrimenti il “timor di Dio” non sarebbe uno dei doni dello Spirito Santo… immaginate?
Dio che dona la paura… ma anche no! Ne abbiamo già abbastanza per conto nostro! È un dono, invece, che ci permette di relazionarci con il Padre utilizzando la nostra intelligenza, sapienza e cuore! Per questo è anche principio di Sapienza!
Con affetto, Fabio!