Nonostante le minacce a Siviglia hanno pregato per un mondo senza omofobia
Articolo pubblicato sul sito cristianosgays.com (Spagna) il 19 Maggio 2014
Ichthys, il gruppo di cristiani LGTBH di Siviglia, anche quest’anno aveva voluto organizzare la veglia di preghiera per un mondo senza omofobia, in comunione con gli altri gruppi di credenti di gran parte d’Europa e di altri continenti.
L’invito era nella chiesa cattolica di Santa María la Real a Siviglia, un poster e una lettera di invito a partecipare è stata inviata alle parrocchie cittadine, gruppi, comunità, ecc. Alla Veglia sarebbe stato presente anche il gruppo Brotes de Olivo, che l’avrebbe co-organizzata.
Ma una settimana prima, l’arcivescovo cattolico Asenjo ha costretto i domenicani che gestiscono la chiesa a sconfessare la Veglia. Tale divieto è stato esteso ad altre parrocchie e templi della diocesi. Per questo motivo, Ichthys è stato costretto a guardare altrove.
Finalmente qualcuno ha dato loro un luogo dove poter celebrare la veglia che di solito funziona come una scuola di interpretazione e sala di teatro alternativo, in piazza Pelican, nel quartiere di San Julián, nella zona centrale della città.
Queste informazioni sono state tratte proprio dai siti cattolici conservatori spagnoli (lagaceta.com, infovaticana.com e altri) che aggressivamente hanno attaccato sia la comunità domenicana di Siviglia, sia Brotes de Olivo che Ichthys, dando su di loro informazioni e commenti pieni di insulti, umiliazioni e affermazioni di parte .
Un giorno prima della veglia, il gruppo Ichthys riceve anche minacce provenienti da un gruppo di estremisti che afferma si sta preparando “per picchiare i froci che riuniranno in Piazza Pelican”. Per questa ragione Ichthys ha informato la Polizia Nazionale che previato una vigilanza per tutelare tutti coloro che avessero partecipato alla veglia.
La notizia delle minacce invece che spaventare, hanno incoraggiato molte persone a partecipare alla preghiera. La veglia si è tenuta in una sala che di solito è un laboratorio per il circo. Poco più di 120 persone si sono unite in preghiera. E ‘stata un’esperienza emozionante , come ha detto tutti i partecipanti.
Queste notizie si possono leggere anche nella pagina web del gruppo di Ichthys dove è possibile vedere il video proiettato durante la Veglia per un mondo senza Omofobia 2014. (…)
“Ingiuriati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; diffamati, esortiamo” (1 Corinzi 4, 12)
Testo originale: A pesar de la persecución, más de 120 personas, guiadas por el Espíritu, orando en la Vigilia organizada por Ichthys por un mundo sin homofobia