Notizie e eventi dal mondo dei cristiani LGBT
Newsletter del Progetto Giovani & Progetto Adulti Cristiani LGBT n. 2 del marzo 2021
BELLE NOTIZIE
Il Papa nomina per la prima volta una persona dichiaratamente gay a un incarico pontificio. Juan Carlos Cruz dal Cile al di là di essere gay è stato vittima di pedofilia. Il 24 Marzo 2021, Papa Francesco lo ha nominato membro della Commissione vaticana per la Tutela dei minori.
Lo spoglio dei versetti per le Veglie 2021 Contro l’Omo-bi-transfobia ha prodotto i seguenti risultati. Vince Giovanni 15, 12: Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Finalmente ha trovato il nome. Il gruppo di adulti (30- 50) ha scelto il suo il 15 Marzo. E stato scelto Progetto Adulti Cristiani LGBT come nome del gruppo. Gli auguriamo un bel cammino per questa nuova esperienza che faremo insieme con loro.
La risposta del vaticano alla Dubium sulla benedizione delle coppie omosessuali, ha suscitato tante perplessità ma anche tante reazione da parte dei nostri accompagnatori pastorali e i genitori. Trovate qui la loro reazione che ci ha fatti sentire sostenuti e voluti bene.
SCOPRIAMO I GRUPPI
Bibbia book club, leggiamo insieme Osea. Il 17 Marzo è partito un nuovo esperimento per il gruppo Kairòs di Firenze. Si incontrano online per commentare insieme dei brani della Bibbia. Ogni settimana un capitolo e un nuovo incontro di condivisione sul libro di Osea detto anche il profeta della misericordia. Ogni Mercoledì alle 21, per partecipare scrivere a kairosfirenze@gmail.com
Il gruppo Giovani del Guado, Sabato 27 marzo 2021 inizierà una serie di incontri durante i quali cercheranno di sviluppare il tema del “dialogo”. Il 27 Marzo si parlerà di “dialogo dentro sé stessi” e, cercheranno nello specifico, di approfondiremo insieme la tematica dell’omofobia interiorizzata.
Ha un nome speciale il nostro amore? Quello che stiamo sperimentando è che è già una benedizione per la nostra vita. È nuovo fiore che rallegra il giardino della comunità di Gesù, dove ogni amore è un riflesso dell’amore di Dio per le sue creature e i suoi figli. Leggi la lettera aperta del gruppo “Coppia e Incolla” di Bologna, realtà di accompagnamento per coppie omosessuali cristiane.
VIDEO E REGISTRAZIONI
L’11 Marzo la liturgia delle Ore online ha compiuto un anno. Scopri i volti e le storie dei cristiani LGBT e dei loro genitori che da un anno pregano online nel mini-documentario de La Tenda di Gionata.
…Basta guardarsi un po’ indietro per comprendere che siamo tutti in transizione, soggetti all’evoluzione e al cambiamento. Come le stagioni, che si avvicendano inesorabilmente e neanche se ne accorgono. In transizione sul profilo formativo, lavorativo; in transizione da una città all’altra. In transizione verso un nuovo amore che colmi i gap di quello precedente… ma ne aggiunge nuovi. Il coraggio di mettersi in cammino, senza pregiudizi e retro-pensieri, può condurci ad una ricchezza di umanità impareggiabile. E oggi conosceremo amici ed amiche che hanno avuto il coraggio di guardarsi dentro ed incamminarsi verso il loro percorso di transizione. Inizia così la REGISTRAZIONE AUDIO della puntata di Colpi di Zia del 18 Marzo sul tema della transessualità, condivisa con Eric, Anthony, Elia della pagina Instagram “FtM consigli”, i nostri amici Giona e Lorenzo, don Andrea di Roma e la sua parrocchiana Marcela.
APPUNTAMENTI
Il Progetto Adulti Cristiani LGBT vi invita alla Via Crucis online il Venerdì 26 Marzo alle 21. Un momento particolare per vivere la quaresima insieme. Tutti voi siete benvenuti senza nessun limite d’età. Per info clicca qui
Il 28 Marzo sarà la volta dell’incontro-laboratorio online su “TRANSizioni. I cammini delle persone transgender e dei loro genitori”. Nell’ascolto di alcune persone transgender e dei loro genitori e nell’approfondimento in gruppi di condivisione, scopriremo insieme come “si teme ciò che non si conosce e non si conosce ciò che si teme”. A cura de La Tenda di Gionata e del gruppo Zaccheo-Puglia.
Continua tutti giorni la liturgia delle ore online, alle 8:30 ci sono le lodi e alle 22:30 le compieta.
TESTIMONIANZE E RISORSE
Formalmente, papa Francesco non ha approvato il “responsum” della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla benedizione delle persone dello stesso sesso, ne viene solo informato. Con questa chiave di lettura padre Pino Piva ci aiuta a comprendere le implicazioni di questo passaggio in un suo bell’articolo. Per la Chiesa, la riflessione continua. Deve continuare, aggiungiamo noi.
Marco, Paolo, Gennaro e Giacomo hanno scritto delle lettere aperte alla nostra Chiesa ed a tutti i cristiani di buona volontà su ciò che il loro animo gli ha suggerito in seguito al “responsum”. Leggi qui le loro bellissime parole. E tu, vuoi far arrivare la tua voce?
CONTINUA IL PROGETTO MI FIDO DI TE
Se hai bisogno di parlare con qualcuno, un prete, suora, operatore pastorale o una coppia LGBT o una persona LGBT Cristiano, c’è questa possibilità. Per info clicca qui
DA LA TENDA DI GIONATA
Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 18.00, a IL DIARIO DI GIONATA su Radio Stonata Ha parlato di “storie di cambiamento” attraverso due iniziative online molto particolari. La Via Crucis, organizzata dal Progetto Adulti Cristiani LGBT, che avrá luogo online la sera di Venerdì 26 marzo 2021, in cui ogni stazione sarà scandita da una testimonianza dei cristiani LGBT, dei loro genitori o degli operatori che li accompagnano.
Inoltre ha parlato anche dell’incontro-laboratorio online su “TRANSizioni. I cammini delle persone transgender e dei loro genitori” che avrá luogo online domenica 28 marzo 2021, che attraverso testimonianze e laboratori vuol far scopriremo come ognuno di noi, può contribuire concretamente a combattere i pregiudizi che le persone trans e i loro genitori vivono ogni giorno nella nostra società e nelle nostre chiese. Potete riascoltare la puntata e trovare le altre puntate già andate in onda cliccando sul questo link https://www.mixcloud.com/discover/il-diario-di-gionata/
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è formato da ragazzi e ragazze, fra i 18 ed i 35 anni, che vogliono conoscersi e camminare insieme sfruttando le mille possibilità offerte dalla rete, perchè nessuno si senta solo. Hai 18-35 anni e vuoi partecipare? Iscriviti qui!
Collegati con i nostri social su Facebook, Instagram, e YouTube. Se invece hai bisogno di parlare con qualcuno contattaci a MI FIDO DI TE , oppure unisciti a noi tutti i giorni per la preghiera online (Lodi e Compieta). Ti aspettiamo.