Omofobia in provincia. «Siete gay!» e in paese li isolano

«Mi vergogno. Mi vergogno di dire che sono nato in un paese che fa di tutto per scacciare due persone che da 11 anni vivono insieme senza dare fastidio a nessuno, ma che ogni giorno, da 11 anni, sopportano insulti, scherni e perfino sputi in faccia».
Fermo Lardini a Mornico Losana ci è nato, 58 anni fa. E’ collaboratore scolastico, è contento del suo lavoro, e dalle famiglie non ha mai avuto una rimostranza. Luca Ceppi, il suo compagno 48enne, è di Milano e da quando è in pensione ha scelto di andare vivere a Mornico con Fermo.
Fermo e Luca, nel giardino della loro casa in contrada San Rocco, guardano il muro imbrattato di uova lanciate nella notte da chissà chi: «E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso – spiega Fermo Lardini -. Non abbiamo mai dato fastidio a nessuno, ma giorno dopo giorno ci sentiamo addosso lo scherno e il disprezzo…
L’altra notte ero sveglio perchè per problemi di salute fatico a dormire: ho sentito voci e rumori sotto casa, risate poi una serie di schianti sul muro sotto le finestre. La mattina dopo il mio compagno, uscendo ha visto le uova spiaccicate contro il muro di casa nostra. L’ennesimo insulto».
Insulto al quale Fermo e Luca hanno reagito: «Siamo andati dai carabinieri a Santa Giuletta e abbiamo presentato denuncia – spiegano -. Abbiamo scelto di vivere a Mornico, e non possianmo sopportare, giorno dopo giorno, gli insulti che di chi vorrebbe cacciare». Le uova lanciate sul muro in piena notte sono solo l’u ltimo episodio.
«Potremmo citarne decine – allargano le braccia i due -. Poche settimane fa abbiamo preso un taxi per andare a fare compere visto che nessuno di noi ha l’auto: appena scesi, il tassista si è fermato con un conoscente per dirli che aveva appena portato al supermercato due uomini. “E cosa c’è di strano?”, gli ha risposto l’ altro. Non uomini normali, è stata la battuta… Uomini che stanno insieme… Capisce qual è il problema?
Perfino i ragazzini ci passano accanto e urlano quello che potete immaginare: da chi hanno imparato? Sono cose che a 14 anni si sentono in casa. Perfino gli autisti dei mezzi pubblici, quando ci incrociano per strada strombazzano o fanno di peggio».
Mornico Losana non è Milano: perchè scegliere di convivere in una realtà di provincia dove ogni minima deviazione dalla norma viene amplificata? «E perchè no? – rispondono Fermo e Luca -. Perchè non dovremmo essere liberi di vivere dove vogliamo?
La cosa più triste è che davvero stiamo pensando di andarcene, di trasferirci a Milano. Abbandonare le colline dove vorremmo vivere solo perchè la gente non ci vuole vicini… Non si capisce perchè, visto che non facciamo nulla per dare fastidio».