Come un cattolico omosessuale può far parte di un ordine laicale?
Email inviataci da Marco, in risposta alla lettera di Andrea
Ho letto la risposta che avete dato al ragazzo che vorrebbe entrare nel terz’ordine francescano anche se convive con il compagno e credo che sia opportuno fargli conoscere la mia esperienza di persona che fa parte di un ordine laicale, tenendo conto del fatto che già essere costretto a proteggermi con la mediazione di un confratello disponibile alla novità ed al dialogo, è una premessa che rivela delle attuali chiusure sull’argomento.
Caro Andrea, voglio dirti che nel terz’ordine francescano la sessualità è ancora tabù. Solo per procreare, senza indulgere al piacere.
Ricordo di un incontro di comunità dove si era accennato all’argomento, di come una famiglia con bimbi piccoli avesse preso le difese (!) delle famiglie omogenitoriali e di come invece un altro confratello lamentasse la mancata partecipazione al “family day” a «difesa dei valori non negoziabili ed assoluti».
Ricordo anche di diversi articoli su riviste omosensibili dove si discuteva dell’opportunità di uscire allo scoperto: gli articoli convergevano sul punto se si potesse permetterselo oppure no.
Molte le testimonianze di chi, “uscito dall’armadio“, ha perso lavoro, affetti, genitori che si sono suicidati perché convinti del loro fallimento con la prole, fratelli contro, parenti che ti ripudiano. Se non avessero trovato soccorso presso realtà come i gruppi di cristiani omosessuali o “Refuge LGBT-CRI”, sarebbero state altre morti date a sé, causate da una vita dannata ed impossibile.
Altre testimonianze sono più fortunate: anche se scacciati dagli Ordini o ridotti allo stato laicale, queste persone danno speranza ed aiuto concreto anche a chi non è omoaffettivo, offrendo una testimonianza genuinamente evangelica molto più coerente e piena di vita vera, buona.
Dal mio osservatorio, il massimo attualmente disponibile é “non chiedere, non dire“. Non permettere a nessuno di inquisirti. Chiedi sostegno e rete a Gionata.org, ci sono persone che conosco come meravigliose.
Ti posso augurare – se vorrai iniziare il cammino – di incontrare una fraternità veramente illuminata. Sin da ora, prego per te con fiducia lo Spirito Santo; interceda la Madre del Buon Consiglio.