Quali percorsi, per gli omosessuali credenti, nella rete e nelle Chiese
“Quali percorsi, per gli omosessuali credenti, nella rete e nelle Chiese” è stato il titolo della tavola rotonda organizzata a Milano il 20 settembre 2008 , in occasione del primo compleanno del progetto gionata, un’esperienza in rete nata per riflettere su fede cristiana e condizione omosessuale.
Fabio Regis, volontario del Progetto Gionata, Rosa Salomone del gruppo VARCO, Gianni Geraci del Gruppo del Guado e Marco G., webmaster del sito del gruppo la Fonte, hanno portato la loro testimonianza e discusso con i presenti sul cammino fatto, che si sta facendo e che resta da fare in rete e nelle Chiese.
Era il 1980 quando ad Agape, nelle valli valdesi, comincio la prima esperienza in Italia che tentò di operare una sintesi tra fede e condizione omosessuale, da allora molte sono successi; sono sorti gruppi di auto-aiuto e condivisione, ci sono state pubblicazioni e convegni, sono nate associazioni, sta nascendo un centro di documentazione sul tema a Torino, soprattutto c’è stato il lavoro silenzioso di tanti che hanno dedicato tempo ed energie in uno sforzo che pareva in partenza destinato a non giungere a nulla.
Ecco perché il 20 settembre 2008, presso la sede del Guado in Via Soperga 36 (MM1 Loreto, MM2 Caiazzo, MM3 Centrale), i volontari del progetto Gionata e i gay cristiani del Varco, del Guado e de La Fonte, rispettivamente i gruppi valdese e cattolici che operano a Milano, hanno dato vita all’incontro “Omosessuali cristiani in rete. Quali percorsi, per gli omosessuali credenti, nella rete e nelle chiese?”.
Un’occasione per tutti per riflettere su come prende corpo una pastorale dal basso, di come cristiani di varie confessioni possono interagire nel concreto della nostra realtà italiana e perché i gay cristiani, che spesso si sentono messi ai margini dalle loro chiese, decidono che ciò non è ragione sufficiente per abbandonare il loro percorso di fede.
Ecco le registrazioni audio degli interventi e delle riflessioni presentate, basta cliccare sulla freccia per ascoltare ogni singolo intervento.
Introduzione di Gianni Geraci
Voci di speranza. L’esperienza di Gionata.org
Riflessioni di Fabio Regis, volontario del progetto Gionata
Omosessuali e cristiani. Variazioni sul Dio sconfinato
Intervento di Rosa Salamone del Gruppo Varco
I gruppi di cristiani omosessuali nella chiesa
Intervento di Gianni Geraci del Gruppo Guado
Il gruppo la Fonte di Milano ed internet
Intervento di Marco G., webmaster del sito web del gruppo La Fonte
Alcuni testi delle relazioni presentate
“Variazioni sul Dio sconfinato” di Rosa Salamone del gruppo Varco di Milano
“Voci di speranza. L’esperienza di Gionata.org” di Fabio Regis, volontario del progetto gionata (file Pdf)