Su omosessualità, donne e clero il cammino sinodale tedesco chiede al Papa di cambiare il magistero
Articolo di Benjamin Lassiwe pubblicato sul sito del quotidiano Der Tagesspiegel (Germania) il 5 febbraio 2022, da liberamente tradotto da Antonio De Caro*
Per tre giorni i rappresentanti della Chiesa cattolica (tedesca) hanno discusso su testi e posizioni. Ora il Cammino Sinodale tedesco ha deliberato su alcune riforme ecclesiastiche di vasta portata e vuole celebrazioni di benedizione anche per le coppie omosessuali.
Per tre giorni rappresentanti di associazioni cattoliche, professori di teologia, religiosi e vescovi tedeschi a Francoforte sul Meno hanno discusso e dibattuto tra loro sui testi (sionodali).
Al termine dell’Assemblea del “Cammino sinodale” di sabato è apparso chiaro che la Chiesa Cattolica in Germania, a quanto pare, sta ora seriamente intraprendendo un percorso di riforma. Oltre al cardinale Reinhard Marx, anche un certo numero di altri vescovi ha sostenuto l’accettazione dei testi sull’omosessualità.
“Il Catechismo non è il Corano“, ha detto Marx durante questo dibattito. L’ex presidente della Conferenza Episcopale Tedesca Cattolica Romana ha fatto questo confronto per mostrare che l’insegnamento della Chiesa Cattolica può essere cambiato. E infatti i 220 delegati hanno adottato in prima lettura un testo che auspicava l’introduzione di celebrazioni di benedizione per “le coppie che si amano”.
Hanno anche chiesto al Papa di effettuare una “rivalutazione dottrinale dell’omosessualità“. Entrambe le risoluzioni devranno essere confermate in seconda lettura a settembre. Allora sarà necessaria una maggioranza dei due terzi dei vescovi tedeschi per l’accettazione.
“Sono grato per questa bozza“, ha detto l’arcivescovo di Amburgo Stefan Heße. In cui “Si cerca di dare una risposta alla situazione delle persone che non corrispondono al nostro ideale e per le quali non abbiamo ancora trovato una risposta”.
Il vescovo di Speyer Karl-Heinz Wiesemann ha persino chiesto alla Chiesa (cattolica tedesca) di confessare la sua colpa nei confronti degli omosessuali. La resistenza è provenuta principalmente dalla Baviera: il vescovo Bertram Meier di Augusta ha messo in guardia dal rischio di capovolgere l’attuale insegnamento della Chiesa Cattolica. “Ciò che ci unisce tutti è l’obiettivo di riformare la Chiesa“, ha detto Meier. “Ma quello che mi manca è il controllo tra nucleo e rivestimento, tra elementi essenziali e campi che possiamo cambiare“.
Il corpo stesso non può emanare il diritto canonico
La presidente del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi, Irme Stetter-Karp, ha parlato di un andamento “riuscito” dell’incontro. “Abbiamo chiesto di essere finalmente precisi e di decidere sui cambiamenti”, ha affermato Stetter-Karp: “L’incontro ha avuto successo“.
Il vescovo di Limburgo Georg Bätzing ha visto le cose in modo simile. “Stiamo cambiando le azioni concrete della Chiesa”, ha detto il presidente della Conferenza Episcopale Tedesca. La Chiesa dovrebbe diventare più partecipativa e giusta. “Vogliamo che le donne nella Chiesa abbiano accesso ai ministeri e ai ministeri sacramentali per la loro pari dignità“.
I delegati si erano già pronunciati venerdì a favore di cambiamenti significativi. Nella seconda lettura, e quindi conclusivamente, hanno chiesto una maggiore partecipazione dei fedeli nell’assegnazione della carica vescovile.
Ma qui è emersa anche la debolezza del “Cammino Sinodale”: a differenza di un sinodo evangelico, il corpo stesso non può stabilire il diritto canonico. Può solo appellarsi ai capitoli competenti delle diocesi – da Osnabrück a Passau – affinché si impegnino ad applicare le risoluzioni. È del tutto possibile che il Cammino Sinodale alla fine porti al punto che ‘idea di “Chiesa Cattolica,” in Germania, non abbia più lo stesso significato dappertutto.
* Antonio De Caro, scrittore e docente, collabora con La Tenda di Gionata ed è autore di “Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale” (Tenda di Gionata, 2019) e del saggio “La violenza non appartiene a Dio. Relazioni omosessuali e accoglienza nella chiesa” (Calibano,2021).
Testo originale: Reformer verlangen Kurswechsel vom Papst Synodaler Weg will Segensfeiern auch für homosexuelle Paare