Omosessualità: nodi da sciogliere. Confrontiamoci insieme con gli scout dell’Agesci
Riflessioni dei webmaster del progetto Gionata, 7 maggio 2012
Non si è ancora spenta la polemica giornalistica sulla pubblicazione degli atti del seminario di studio “Omosessualità: nodi da sciogliere nelle comunità capi” (Roma, 12 novembre 2011) organizzato dall’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), indicato erroneamente come una nuova “Linea guida” su questo tema.
In realtà il seminario, da tempo richiesto dai capi scout, è stato l’occasione per avviare al’interno di questa importante realtà cattolica un percorso di discussione sul tema dell’omosessualità.
Purtroppo, le discutibili affermazioni fatte dai relatori invitati al seminario hanno fatto dimenticare, invece, la parte più interessate contenuta in quegli atti, ovverola “Sintesi dei lavori nei gruppi” dei capi scout presenti al seminario. Scorrendo i resoconti dei vari gruppi di lavoro si legge, con piacere, una richiesta precisa e pressante dei capi scout all’AGESCI: ovvero quelladi approfondire e migliorare la formazione degli educatori, inserendo il tema omosessualità all’interno di un più ampio “educazione all’affettività”, in modo che possano affrontare con più consapevolezza anche le implicazioni che comporta la diversità di orientamento sessuale.
Inoltre risuona impellente l’invito affinché l’AGESCI torni ad avere un ruolo profetico nella chiesa e nella società… La domanda a questo punto è se l’AGESCI vorrà o potrà dare una risposta positiva a questa richiesta. Il comunicato pubblicato dall’Agesci, in questi giorni di polemiche, termina dicendo “Gli scout cattolici si interrogano incessantemente su temi importanti come questo. L’AGESCI non ritiene di avere nessuna risposta preconfezionata ed è impegnata a riflettere su tutti i temi che interpellano il mondo dell’educazione”.
Vedremo cosa seguirà a questo seminario. Per ora invitiamo tutti quanti a leggere con attenzioni le riflessioni e le domande che i capi scout dell’AGESCI pongono negli atti del seminario e a inviare a gionatanews@gmail.com riflessioni e commenti (che pubblicheremo volentieri) che favoriscano una discussione franca e aperta con e tra gli scout dell’AGESCI su quelle sollecitazioni, anche alla luce della vostra esperienza di credenti, genitori o figli, scout o no, etero o gay.