“Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno?” (Luca 11:14-23)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Il demonio spesso nasce in un silenzio cattivo: l’indifferenza, in un mutismo che isola, crea deserto dentro e fuori. Gesù è colui che apre. Apre gli occhi, la mente, il cuore, le labbra e abbatte le mura dell’isolamento; il demonio invece costruisce quelle mura e le difende con il pregiudizio, la calunnia, la corruzione di chi non sa neppure capire che un regno non lotta mai contro se stesso e che quindi Gesù non solo non è indemoniato, ma è il Bene, l’Agnello di Dio che toglie i peccati dal mondo.
Dal Vangelo secondo Luca 11:14-23
In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.