Orgoglio e pregiudizio: il difficile rapporto tra i gay e le lesbiche cattolici e la loro chiesa negli Stati Uniti
Articolo di Kristen Hannum pubblicato sul mensile cattolico US Catholic (USA) del Marzo 2012, Vol 77, No.3, pagine 12-17, liberamente tradotto da Giuliana
1969: Viene fondata Dignity, la prima associazione per gay e lesbiche cattoliche. I moti di Stonewell, considerati come l’inizio del movimento per i diritti dei gay, sono la conseguenza dell’irruzione della polizia in un bar gay del quartiere Greenwich Village.
1973: L’Associazione Psichiatrica Americana decide per l’eliminazione dell’ omosessualità dal Manuale Diagnostico-Statistico.
1974: La Federazione nazionale del Concilio dei Sacerdoti (National Federation of Priests Councils) e la Coalizione Nazionale delle Suore Americane (National Coalition of American Nuns) supportano un programma per ‘i diritti civili delle persone omosessuali’.
1975: Il Vaticano pubblica un documento inerente l’etica sessuale: ‘gli atti omosessuali sono intrinsecamente disordinati e non possono in nessun caso essere approvati’.
1975: Dignity incontra il Comitato di Collegamento della Conferenza Nazionale dei Vescovi.
1976: Il prete gesuita John McNeill pubblica ‘La Chiesa e L’omosessualità’, la prima estesa provocazione teologica al Magistero sulla proibizione degli atti sessuali riguardanti persone dello stesso sesso. (Il libro) riceve la imprimi potest (può essere stampato) dai Superiori gesuiti.
1976: La Conferenza Cattolica degli Stati Uniti ospita una conferenza sulla giustizia sociale. Cinque delle sue raccomandazioni finali promuovono la cura pastorale per le persone gay e lesbiche e si oppongono alla loro discriminazione. Il ‘vivere in Gesù Cristo delle persone omosessuali’ dei Vescovi americani, ‘dovrebbe avere un ruolo attivo nella comunità Cristiana’. La Diocesi di Richmond, in Virginia, stabilisce il primo ministero diocesano per i gay e le lesbiche cattoliche.
1977: ‘Salviamo i nostri bambini’, un gruppo conservatore che si oppone agli omosessuali, si adopera per abrogare un provvedimento per i diritti dei gay in Dade County, in Florida, appoggiato dall’arcivescovo di Miami. La revoca vinse con il 70% dei voti.
1977: Viene fondato New Ways Ministries dalla Suora di Notre Dame Jeannine Gramick e da Padre Robert Nugent dopo l’invito del Vescovo di Brooklin Francis Mugavero ad aprirsi ai gay e lesbiche cattolici sperimentando nuove vie.
1978: La Congregazione per la dottrina della Fede presieduta dal Cardinale Ratzinger ordina al prete McNeil di non lasciare dichiarazioni attraverso i media.
1979: La Diocesi di Trenton, New Jersey, nomina un intermediario per le minoranze sessuali.
1980: L’Associazione dei preti dell’arcidiocesi di Chicago premiarono Dignità/Chicago come organizzazione dell’anno.
1980: La Conferenza Nazionale dei Democratici supporta i diritti civili
1980: Padre John Harvey fonda Courage, un ministero rivolto ai gay e alle lesbiche per aiutarli a rimanere celibi.
1981: Il Centro per il Controllo delle Malattie denuncia la comparsa di un insieme di malattie in cinque gay di Los Angeles.
1981: New Ways Ministries organizza il suo primo simposio nazionale inerente l’omosessualità e la Chiesa Cattolica. L’arcivescovo James Hockey di Washington D.C., scrive ai Vescovi e alle comunità cattoliche, chiedendo loro di non supportare l’evento, ma più di cinquanta gruppi cattolici sostennero il programma.
1982: Il Centro per il Controllo delle Malattie classifica la malattia come AIDS.
1984: Il Vaticano invita Suor Jeannin Gramick e Padre Bob Nungent a prendere le distanze da New Ways Ministries.
1984: Ann Landers incoraggia gli omosessuali non dichiarati a contattare DignityUSA, dove ‘incontreranno persone compassionevoli e comprensive che metteranno a tacere le vostre paure e vi aiutareanno a ricavararsi un posto in società.
1986: La Congregazione Per la Dottrina della Fede pubblica una ‘Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica per la cura pastorale delle persone omosessuali’ afferma che ‘ la particolare inclinazione della persona omosessuale, benché non sia in sé peccato, costituisce tuttavia una tendenza, più o meno forte, verso un comportamento intrinsecamente cattivo da un punto di vista morale. Per questo motivo l’inclinazione stessa deve essere considerata come oggettivamente disordinata’. Inoltre afferma che le organizzazioni che non si conformano a questo insegnamento non saranno riconosciuti dalla Chiesa Cattolica.
1986: A Padre Charles Curran, professore di Georgetown, viene vietato di parlare della questione sessuale. Il prete gesuita John McNeil rilascia una dichiarazione dicendo che la sua coscienza gli avrebbe impedito di interrompere il ministero con le persone omosessuali o di essere espulso dall’Ordine Dei Gesuiti.
1986: I vescovi Americani chiedono alle diverse sezioni di Dignity di lasciare le Chiese nelle quali sono ospitati. Le varie sezioni continuano altrove il loro ministero.
1987: John McNeil viene espulso dall’Ordine dei Gesuiti.
1987: I Vescovi americani vietano ad alcune sezioni americane di Dignity di partecipare alle conferenze che si occupano di questioni legate alla Chiesa.
1987: L’arcivescovo Toger Mahony di Los Angeles istituisce un Ministero arcidiocesano con le persone gay e lesbiche cattoliche.
1990: La Conferenza Cattolica degli Stati Uniti pubblica ‘Sessualità Umana: una prospettiva cattolica un’educazione e un insegnamento duraturo’ , che include una sezione sull’omosessualità.
1990: La diocesi di Oakland, California, allarga la loro presenza per la comunità gay e le loro famiglie, unendosi ai ministeri in Trenton, in New Jersey; St. Augistine; Los Angeles e Seattle.
1992: I Vescovi Thomas Gumbleton di Detroit; Kenneth Untener di Saginaw, in Michigan e William Hughes of Covington, in Kentucky conducono un workshop al terzo simposio nazionale di Nnew Ways Ministries.
1992: La Conferenza Nazionale de Vescovi manda ai Vescovi americani un documento del Vaticano ‘Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali’. La Congregazione della Dottrina della Fede nutre delle perplessità sull’estensione dei diritti civili a gay e lesbiche, soprattutto su ciò che riguarda l’adozione, l’insegnamento e il servizio militare.
1992: Un sondaggio di Gallup su DignityUSA mostra che il 78% sono a favore dei diritti civili dei gay e delle lesbiche, e il 46% concorda sul fatto che ‘la sessualità tra persone gay o lesbiche che hanno una relazione sentimentale potrebbe essere accettabile da un punto di vista morale’.
1993: Viene vietato di dichiarare apertamente la propria omosessualità nell’esercito americano (provvedimento ‘Don’t ask, don’t tell”).
1993: Tre coppie dello stesso sesso sfidarono con successo il codice che riconosceva solo i matrimoni eterosessuali alle Hawaii.
1995: L’Utah è il primo stato americano a vietare legalmente i matrimoni omosessuali.
1996: Con il Defence of Marriage act, il governo federale approva formalmente una risoluzione che esprime legalmente il non riconoscimento del matrimonio non eterosessuale.
1997: I Vescovi americani pubblicano ‘Per sempre nostri figli: un messaggio pastorale per i parenti dei bambini omosessuali. Il Vaticano richiede e riceve delle modifiche per rendere palese che l’insegnamento della chiesa riconosce che l’omosessualità sia ‘oggettivamente disordinata’.
1998: Il presidente Clinton firma la risoluzione (Defence of Marriage Act), che vieta ai governi federali di riconoscere il matrimonio tra due membri dello stesso sesso.
1998: Il movimento degli ex-omosessuali (ex-gay movement), supportato da organizzazioni conservative come Focus on the Family ottenne un seguito con l’affermazione che i gay e le lesbiche possono essere curati, guadagnando l’attenzione grazie a diverse inserzioni pubblicitarie.
1998: Matthew Shepard, uno studente omosessuale dell’Università del Wyoming, muore dopo essere stato picchiato brutalmente.
1999: La California adotta un’ ordinanza concedendo i diritti per le visite ospedaliere. In Vermont, tre coppie dello stesso sesso fanno causa allo Stato per aver negato loro il diritto al matrimonio. La corte sostiene il loro caso.
1999: La Congregazione per la Dottrina della Fede vieta a i fondatori di New Ways Ministries di intraprendere qualsiasi lavoro pastorale riguardante le persone omosessuali.
2000: Il Vermont stabilisce le Unioni Civili, la soluzione ‘separati ma uguali’ adottata in Brasile, Francia, Nuova Zelanda e altri venti paesi.
2000: Il Nebraska approva un emendamento costituzionale che vieta le unioni civili e il matrimonio per persone dello stesso sesso.
2000: A Lent, il Cardinal Roger Mahony, si scusa con tutti quelli appartenenti alla Chiesa Cattolica che potrebbero essere stati offesi: ‘chiedo perdono ai nostri membri gay e lesbiche cattolici quando la chiesa non li ha supportati nella loro lotta o si è abbandonata all’omofobia’.
2001: La Diocesi di Cliveland istituisce un ministeri per le famiglie gay e lesbiche, unendosi all’Arcidiocesi di Cincinnati e a quella di Orlando, in Florida; Charlotte in Carolina del Nord e Rochester, nello Stato di New York.
2001: Il Padre Francescano Mychal Judge, un vecchio membro di Dignity, è la prima vittima dell’attacco terroristico dell’11 settembre.
2002: Il portavoce del Vaticano Joaquin Navarro-Valls condanna gli abusi sessuali dei preti omosessuali. Dignity invita i Vescovi a ‘Smettere di condannare i preti gay’ alla Conferenza dei Vescovi Cattolici Americani di Novembre.
2003: Il Vaticano pubblica ‘Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali’, contrastando i tentativi di riconoscimento legale delle relazioni tra persone dello stesso sesso.
2003: Con il caso Lawrence v. Texas, la Corte suprema degli Stati Uniti revoca le rimamenti quattordici leggi che punivano la sodomia. Arizona, Kentucky, Michigan, New Mexico, Pennsylvania approvano una legislazione anti-discriminazione.
2004: viene fondata Fortunante Families (ndr associazione dei genitori cattolici con figli omosessuali).
2004: Il Massachusetts è il primo stato a concedere la possibilità di contrarre matrimonio per persone dello stesso sesso.
2004: L’FBI scopre che 15.6% dei crimini commessi per odio riguardavano l’orientamento sessuale. Di questi. 61% furono contro gli omosessuali e il 2% contro gli eterosessuali.
2004: Arkansas, Georgia, Kentucky, Louisiana, Michigan, North Dakota, Ohio, Oklahoma, Utah approvano un emendamento costituzionale vietando ogni tipo unioni civili e matrimoni per persone dello stesso sesso. Il senatore dell’Oklahoma Tom Coburn afferma che questo problema è più pericoloso del terrorismo.
2005: (4 novembre) Papa Benedetto pubblica ‘Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri’. Egli scrive: ‘ la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay’.
2006: Alabama, Idaho, South Carolina, South Dakota, Virginia, e Wisconsin approvano un emendamento costituzionale che vieta unioni civili e matrimonio per persone dello stesso sesso. Gli elettori in Arizona rifiutano questo divieto.
2008: Il Connecticut e la California si uniscono al Massachusetts come secondo e terzo stato che garantisce matrimoni per persone dello stesso sesso. A Novembre la California vota per approvare la Proposition 8, un emendamento che limita il matrimonio agli eterosessuali. La California riconosce i matrimoni tra persone dello stesso sesso avvenuti prima dell’approvazione dell’emendamento (Proposition 8), ma non ne permette di nuovi.
2009: Il Distretto della Columbia, Iowa, Maine e Vermont approvano il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ma l’elettorato del Maine lo vieta. Nevada e Washington approvano le unioni civili.
2009: La Corte Suprema Americana conferma la Proposition 8 con voti 6 a 1.
2010: Il New Hampshire legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
2010: Il giudice distrettuale degli Stati Uniti giudica la Proposition 8 incostituzionale, in quanto viola il quattordicesimo emendamento.
2010: Call To Action, DignityUSA, Fortunate Families e New Ways Ministries formano Equally Blessed , una coalizione che supporta la piena uguaglianza delle persone LGBT nelle chiese e nella società civile
2011: New York legalizza il matrimonio per persone dello stesso sesso. Delaware, Hawaii,Illinois e Rhode Island legalizzano le unioni civili gay.
2011: Viene abolita (nell’esercito degli Stati Uniti) la politica del ‘Don’t Ask, Don’t tell’.
Testo originale: Pride and prejudice: A history of the relationship between gay and lesbian Catholics and their church