Ottobre 2024/Gennaio 2025 alla Biblioteca Diocesana di Modena tre incontri su “Cristiani LGBT+. Cammini possibili”
“La Chiesa conforma il suo atteggiamento al Signore Gesù che in un amore senza confini si è offerto per ogni persona senza eccezioni” (Amoris laetitia, 250) alla luce di quanto enunciato nell’Amoris Laetitia la Biblioteca Diocesana Ferrini&Muratori di Modena dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola curerà, insieme all’associazione La Tenda di Gionata, il progetto Cristiani LGBT+ cammini possibili, volto a rendere disponibili approfondimenti bibliografici a chi opera nella pastorale con le persone omosessuali e nell’accompagnamento delle famiglie che si confrontano con il coming out dei loro figli LGBT+. Per avviare il progetto, si partirà con la proposta di un percorso composto di 3 incontri:
LUNEDì 28 ottobre 2024, ore 19
Sarete una benedizione: storie di vita. Tre testimonianze di percorsi di fede di due coppie di genitori cristiani con figli Lgbt*, una cristiana Lgbt+ e di un operatore pastorale che accompagna questi cammini.
I libri da cui partiremo sono: “Con lo sguardo di Dio. L’amore senza confini dei genitori di persone LGBT+”, prefazione di suor Maria Luisa Berzosa, consultrice della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, 2024; e “Fuori dall’armadio. Vite di giovani cristiani LGBT”, prefazione del vescovo mons. Giovanni Checchinato, 2022.
VENERDì 29 novembre 2024, ore 19
Scienze umane e Scrittura in dialogo. Don Gian Luca Carrega, Biblista e direttore dell’ufficio di Pastorale della Cultura della diocesi di Torino, e la dott.ssa Elena Ferrari, pediatra e sessuologa, si confronteranno su omosessualità e fede partendo da quando possono dirci oggi le Scienze umane e la Scrittura sul tema.
Il libro da cui partiremo è: Genitori Fortunati. Vivere da credenti il coming out dei figli LGBT+, prefazione di Luciano Moia, giornalista di AVVENIRE, editrice Effatà, 2022.
VENERDì 17.01.2025, ore 19
Quale pastorale? Padre Pino Piva, gesuita, esperto di percorsi di accompagnamento pastorale con le persone omosessuali con cui discuteremo partendo dal suo libro “Dignità e responsabilità. Un cammino di liberazione spirituale per tutt*” (Il Pellegrino editore, 2024, 16 pagine) che raccoglie la sua esperienza di accompagnamento spirituale delle persone LGBT che è maturato durante i tanti esercizi spirituali che ha guidato nell’ambito del suo ministero all’interno della Compagnia di Gesù.
Il suo libro, da cui partiremo, ha una prefazione del vescovo mons. Erio Castellucci, e le postfazioni di don Aristide Fumagalli e Gianni Geraci (Il Pellegrino editore, 2024).
Al fine di favorire il dialogo e il confronto, ogni incontro sarà seguito da un momento di convivialità.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca Diocesana Ferrini&Muratori di Modena in Corso Cavalchiamo 149
Tutti sono benvenute e benvenuti
“La Chiesa conforma il suo atteggiamento al Signore Gesù che in un amore senza confini si è offerto per ogni persona senza eccezioni. Con i Padri sinodali ho preso in considerazione la situazione delle famiglie che vivono l’esperienza di avere al loro interno persone con tendenza omosessuale, esperienza non facile né per i genitori né per i figli.
Perciò desideriamo anzitutto ribadire che ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare «ogni marchio di ingiusta discriminazione» e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza.
Nei riguardi delle famiglie si tratta invece di assicurare un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita”. (Amoris laetitia, n. 250)