Padre Robert Wood, un pastore gay in lotta per i diritti delle persone LGBT
Articolo di Kittredge Cherry pubblicato sul suo blog Jesus in Love (Stati Uniti) il 4 luglio 201, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Le prime proteste per i diritti delle persone LGBT si sono svolte ogni 4 luglio dal 1965 al 1969 di fronte all’Independence Hall di Philadelphia. Tra i protestatari c’era Robert W. Wood, il primo pastore a fare un picchetto per i diritti LGBT. Gli eventi sono stati chiamati Annual Reminders (Ricordo annuale) perché volevano ricordare come agli “omosessuali americani” fossero negati i diritti alla “vita, alla felicità e alla ricerca della felicità” garantiti dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti.
Wood, pastore congregazionalista, indossava il suo collarino bianco mentre picchettava per l’uguaglianza delle persone LGBT. Questo pioniere dei diritti dei gay ha scritto anche il primo libro americano su omosessualità e cristianesimo. Christ and the Homosexual (Cristo e l’omosessuale) venne pubblicato nel 1960 a nome dello stesso Wood, con tanto di foto in quarta di copertina.
Nel 1962 Wood incontrò il suo partner di una vita Hugh M. Coulter, un artista astratto, cowboy e veterano della II guerra mondiale. Vissero in coppia mentre Wood era pastore in tre differenti comunità, per ventisette anni prima della morte di Coulter. Ora, a novantatré anni, Wood è in pensione e vive in New Hampshire.
Negli Annual Reminders (che hanno preceduto e preparato la via alla rivolta di Stonewall) il patriottismo americano si mischiava ai diritti LGBT. Data e luogo erano stati pianificati strategicamente per unire i diritti LGBT con le altre libertà americane. Le dimostrazioni si tenevano il Giorno dell’Independenza all’Independence Hall, dove vennero scritte la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione. È anche la sede della Liberty Bell (Campana della Libertà), il simbolo iconico dell’indipendenza americana, con inciso un messaggio: “Proclamiamo la libertà in tutta la terra e per tutti i suoi abitanti”.
La Liberty Bell era usata come logo anche dagli abolizionisti e dalle suffragette. L’Annual Reminders venne creato in collaborazione con le East Coast Homophile Organizations (Organizzazioni Omofile della Costa Orientale). I principali organizzatori furono i pionieri dei diritti LGBT Frank Kameny and Barbara Gittings. Quaranta uomini e donne omosessuali di Washington D.C., Philadelphia e New York fecero picchetto del primo Annual Reminder nel 1965. A quel tempo fu la più grande dimostrazione per i diritti LGBT della storia mondiale. Da allora in poi le manifestazioni crebbero. Il resto è storia.
Il messaggio cristiano LGBT di Wood è potente ancora oggi. Come scrisse in The Church and the Homosexual nel 1960: “La Chiesa ha fatto molto per tenere lontani da Cristo gli omosessuali. La società, spesso sotto l’influenza della Chiesa, ha creato posti di blocco sulla strada degli omosessuali che nella vita cercano un obiettivo più alto della pianificazione del sesso per un’esistenza piacevole. Ma la lotta è difficile, i motivi fraintesi, i modi di comportarsi sono considerati perversi. Ma Gesù Cristo, le cui lotte furono così difficili, i cui motivi vennero fraintesi, il cui modo di comportarsi era rivoluzionario, aiuta tutti, anche gli omosessuali che sono tali apertamente”.
Testo originale: LGBT religious history meets Independence Day: Clergy picketed for LGBT equality in 1965-69 Annual Reminder protests