Papa Francesco ai genitori con figli LGBT: “La Chiesa ama i vostri figli così come sono”
Articolo di Robert Shine* pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 18 settembre 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Papa Francesco ha ricevuto un gruppo di genitori italiani con figli LGBT, i quali hanno presentato al Pontefice un nuovo libro [pubblicato dall’associazione La Tenda di Gionata] che racconta le storie di famiglie cattoliche con figli e figlie LGBT. L’edizione in lingua inglese del libro è prevista in uscita per il prossimo ottobre, a cura dell’associazione cattolica americana New Ways Ministry.
L’udienza tra il Pontefice e i quaranta rappresentanti della Tenda di Gionata è avvenuta mercoledì scorso, 16 settembre 2020, come racconta [il sito spagnolo di informazione] Religión Digital: “Papa Francesco ha salutato calorosamente il gruppo, e la vicepresidente della Tenda di Gionata, Mara Grassi, che assieme al marito ha donato [al Papa] una copia del libro ‘Genitori fortunati’, libro che è una sintesi delle esperienze, spesso frustranti, che le lesbiche e i gay cattolici vivono all’interno della Chiesa.
“La Tenda ha consegnato anche alcune lettere, che contengono richieste specifiche e critiche verso i comportamenti che [le persone LGBT] devono subire dalla Chiesa, che le ha dimenticate e stigmatizzate. Papa Francesco ha risposto ‘La Chiesa non le esclude, ama i vostri figli così come sono, perché sono figli di Dio’.
“Come ha riportato il quotidiano Avvenire, l’associazione ha donato al Pontefice una maglietta arcobaleno con la scritta ‘Nell’amore non c’è timore’ (1 Giovanni 4:18). Francesco ha sorriso nel riceverla, e Mara Grassi ha potuto notare ‘una profonda armonia, che non dimenticheremo’”.
Uno dei rappresentanti della Tenda di Gionata ha riferito che non si sarebbe mai immaginato di incontrare papa Francesco dopo il cammino molto doloroso che troppe persone LGBT cattoliche sono costrette ad affrontare.
Come ha ricordato Mara Grassi ad Avvenire: “La nostra associazione vuole far dialogare la Chiesa e le famiglie con figli lgbt. Prendendo spunto dal titolo del libro che gli abbiamo presentato, ho spiegato che noi ci consideriamo fortunati perché siamo stati costretti a cambiare lo sguardo con cui abbiamo guardato sempre i nostri figli.
Quello che abbiamo ora è uno sguardo nuovo che ci ha permesso di vedere in loro la bellezza e l’amore di Dio. Vogliamo creare un ponte con la Chiesa perché anche la Chiesa possa cambiare lo sguardo verso i nostri figli, non escludendoli più ma accogliendoli pienamente”.
Il libro Genitori fortunati è stato ripubblicato all’inizio di quest’anno. La Tenda di Gionata, fondata su ispirazione di don David Esposito, anima il Progetto Gionata, che sponsorizza tutto un ventaglio di iniziative LGBTQ in Italia, e che ha anche prodotto un video di testimonianze di genitori, che potete trovare qui.
Se solamente il 31% degli Italiani frequenta regolarmente la Chiesa, circa l’83% della popolazione si dichiara cattolica.
Il prossimo ottobre New Ways Ministry pubblicherà l’edizione in lingua inglese del libro, intitolata Blessed Parents: Italian Stories of Catholic Families with Lesbian and Gay Children, grazie alla collaborazione con La Tenda di Gionata che avrà una prefazione del direttore esecutivo di New Ways Ministry, Francis DeBernardo, e una postfazione della cofondatrice di New Ways Ministry, suor Jeannine Gramick SL, e comprenderà anche una serie di materiali in lingua inglese per i genitori cattolici di persone LGBTQ.
* Robert Shine è direttore associato di New Ways Ministry, per cui lavora dal 2012, e del blog Bondings 2.0. È laureato in teologia alla Catholic University of America e alla Boston College School of Theology and Ministry.
Testo originale: Pope Francis to Parents of LGBT Children: ‘The Church Loves Your Children as They Are’