Papa Francesco: “ignorare il figlio o la figlia omosessuale è una mancanza di paternità e maternità”
Testo* dell’agenzia SIR (Servizio Informazione religiosa della Cei) del 27 agosto 2018
“Sempre ci sono stati gli omosessuali e le persone con tendenze omosessuali. Sempre. Dicono i sociologi, ma non so se sia vero, che nei tempi di cambiamenti d’epoca crescono alcuni fenomeni sociali ed etici, e uno di questi sarebbe questo. Questa è l’opinione di alcuni sociologi. La tua domanda è chiara: cosa direi io a un papà che vede che suo figlio o sua figlia ha quella tendenza.
Io gli direi anzitutto di pregare: prega. Non condannare, dialogare, capire, fare spazio al figlio o alla figlia. Fare spazio perché si esprima. Poi, in quale età si manifesta questa inquietudine del figlio? E’ importante. Una cosa è quando si manifesta da bambino, quando ci sono tante cose che si possono fare, per vedere come sono le cose; un’altra cosa è quando si manifesta dopo i 20 anni o cose del genere”.
Lo ha detto il Papa ai giornalisti sul volo di ritorno da Dublino. “Ma io mai dirò che il silenzio è il rimedio: ignorare il figlio o la figlia con tendenza omosessuale è una mancanza di paternità e maternità. Tu sei mio figlio, tu sei mia figlia, così come sei; io sono tuo padre e tua madre, parliamo. E se voi, padre e madre, non ve la cavate, chiedete aiuto, ma sempre nel dialogo, sempre nel dialogo. Perché quel figlio e quella figlia hanno diritto a una famiglia e la famiglia è questa che c’è: non cacciarlo via dalla famiglia. Questa è una sfida seria alla paternità e alla maternità”.
* NDR. Nel testo diffuso dall’Agenzia SIR manca una frase infelice pronunciata dal Papa ai giornalisti sul volo di ritorno dalla Giornata Mondiale della famiglia di Dublino, in cui affermava: “inoltre si tratta di capire a che età il figlio o la figlia si manifestano, se sono bambini forse c’è un problema da affrontare con la psichiatria, ma anche questo si deve vedere”. Una frase che, proprio perchè poco chiara, non a caso, è stata eliminata dalla trascrizione ufficiale diffusa ai media.