Papa Francesco ringrazia i cattolici LGBT per il loro impegno per una “cultura dell’incontro”
Articolo pubblicato sul sito LGBTQ cattolico Outreach (Stati Uniti) il 2 agosto 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Qualche settimana dopo la serie di conferenze organizzate da Outreach (ndr su chiesa cattolica e pastorale con le persone LGBT) alla Fordham University (Stati Uniti) abbiamo inviato per email a papa Francesco una copia del programma e una lettera in cui parlavamo di ciò che era successo durante l’evento, in particolare le varie tavole rotonde in cui si confrontavano diversi punti di vista.
Oggi siamo rimasti sorpresi di ricevere in risposta questa calorosa lettera, datata 20 giugno 2022. Siamo grati al Santo Padre per il suo incoraggiamento e le sue preghiere.
La lettera di papa Francesco
Caro fratello
Grazie per la lettera che mi avete fatto recapitare alcune settimane fa assieme alla brochure Outreach 2022. Mi congratulo con voi per aver potuto realizzare l’evento in presenza.
So bene che le cose più preziose non sono quelle che appaiono nelle brochure e nelle foto, bensì quelle che si sono realizzate negli incontri tra le persone.
La pandemia ci ha costretti a trovare delle alternative per accorciare le distanze, e ci ha anche insegnato che esistono delle cose non sostituibili, tra cui il poterci guardare in faccia, anche con coloro che la pensano in modo diverso, o le cui differenze rispetto a noi paiono separarci e persino porci in conflitto.
Quando superiamo tali barriere, ci rendiamo conto che è più quello che ci unisce che quello che ci divide.
Vi invito a continuare a lavorare per la cultura dell’incontro, che accorcia le distanze e ci arricchisce con le differenze, proprio come ha fatto Gesù, che si è fatto prossimo di tutti.
Vi prometto la mia preghiera. Non smettete di pregare per me. Vi benedica Gesù, e vi protegga la Vergine Santa.
Fraternamente
Francesco
Testo originale: In new letter to Outreach, Pope Francis calls Catholics to foster a “culture of encounter“