Pastorale LGBT. E’ in libreria il libro “Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro”
E’ giunto sugli scaffali delle librerie italiane il libro “Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro”, volume di 144 pagine stampato dal Gruppo editoriale Viator, che raccoglie gli atti del V Forum Italiano dei Cristiani LGBT (Albano Laziale – 5/7 Ottobre 2018) sul tema dell’accoglienza pastorale delle persone LGBT nelle nostre comunità cristiane, con contributi offerti dal padre gesuita statunitense James J. Martin, dalla suora domenicana Fabrizia Giacobbe, da Greetje Van der Veer, dal vescovo di Albano Marcello Semeraro, dalla pastora Daniela Di Carlo e dalla teologa Cristina Simonelli, con alcuni documenti e testimonianze inedite.
Scrive nella prefazione al volume Luciano Moia, giornalista di Avvenire, che: “Quando si parla di cristiani LGBT sono ancora in tanti ad attivare quelli che potremmo definire “meccanismi di difesa” di fronte all’ignoto. Le prudenze, i sospetti, le negazioni, se non le critiche esplicite verso le aperture in corso nella Chiesa di papa Francesco nei confronti delle persone omosessuali,[…]
Rispondere a queste semplificazioni, dopo tutto quanto detto, scritto e osservato a proposito della pastorale per le persone omosessuali, potrebbe sembrare ozioso, se non addirittura offensivo. Eppure è utile, anche a chi scrive, fare chiarezza su un argomento che rimane complesso e divisivo, non solo per rendere sempre più evidente il fondamento evangelico e magisteriale di questo impegno, ma anche per ribadire l’opportunità di un approccio che possa tradurre in prassi pastorale concreta la profezia della “Chiesa in uscita”. […] E non c’è alcun dubbio che per tanto tempo gli omosessuali siano stati guardati e trattati dalla Chiesa come persone da lasciare sulla soglia. Forse imbarazzanti, certo scomodi”.
Dalle diverse voci raccolte nel volume emerge, non a caso, l’urgenza di un approfondimento nelle nostre chiese su questi temi, ma anche “la necessità di una pastorale inclusiva, capace di dare alle comunità cristiane l’occasione di vivere l’accoglienza e l’effettivo riconoscimento della dignità personale di lesbiche, gay e transessuali, dei loro genitori e delle loro famiglie“.
Per sintetizzare questi bisogni, il vescovo di Albano Semeraro nel suo intervento ha voluto prendere spunto dal documento inviato da alcuni giovani LGBT alla Segreteria del XV Sinodo dei vescovi, già ripreso nell’Instrumentum Laboris del Sinodo, che viene qui pubblicato per la prima volta integralmente. Completano il volume alcune testimonianze ed il testo dell’appello lanciato alle comunità cristiane dai cristiani LGBT, dai loro genitori e dagli operatori pastorali presenti al Forum, perché scoprano “Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro”.
“Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro”. Atti del V Forum italiano dei cristiani LGBT (Albano Laziale – 5/7 Ottobre 2018)
A cura di Gianni Geraci, Gruppo editoriale Viator, 2019, pagine 144, Codice EAN: 9788885805156
SOMMARIO
Prefazione di Luciano Moia, da oltre vent’anni caporedattore del mensile di Avvenire dedicato alla famiglia, prima Noi genitori & figli ora Noi famiglia & vita.
Una introduzione: «Segni e prodigi» a cura del Comitato del Forum dei Cristiani LGBT, una Rete informale che, dal novembre 2009, “favorisce e promuove l’accoglienza concreta delle persone LGBT nelle varie comunità e chiese cristiane italiane”.
Un ponte da costruire del Padre gesuita James J. Martin, editor della rivista dei gesuiti statunitensi America e consultore della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Autore di numerosi libri tra cui Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone LGBT (2018).
La mia esperienza con le persone LGBT di Greetje Van der Veer, predicatrice e membro della Tavola valdese, fa parte della Commissione Fede e Omosessualità delle chiese metodiste e valdesi;
Il nostro cammino con i cristiani LGBT di Suor Fabrizia Giacobbe dell’Unione San Tommaso d’Aquino. Insegna filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e “discipline sistematiche” presso la Scuola Diocesana di Teologia di Prato di cui è anche vicedirettrice. All’attività didattica ha sempre unito impegni di carattere pastorale e di predicazione che l’hanno portata ad accompagnare il cammino del Gruppo Kairòs, Cristiani omosessuali e i loro genitori di Firenze.
Ascoltare e accogliere di mons. Marcello Semeraro, vescovo della sede suburbicale di Albano, dove è stato nominato nel 2004. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi per il quinquennio 2010-2015 e, sempre nello stesso periodo è stato membro del Consiglio Permanente. Il 13 aprile 2013 papa Francesco lo ha nominato segretario del Consiglio dei cardinali chiamati a consigliarlo nel governo della Chiesa universale e a studiare un progetto di revisione della Curia romana. È autore di diversi libri e articoli, specialmente nell’ambito dell’ecclesiologia.
Un ponte da costruire insieme di Daniela Di Carlo, pastora titolare della Chiesa Valdese di Milano. Ha diretto il Centro Ecumenico di Agape a Prali (TO) nelle Valli Valdesi e si occupa di ecumenismo, teologie femministe e di genere.
Per amore civile e politico di Cristina Simonelli, dal 2013 Presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane. È docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). È autrice di testi di teologia.
Quattro testimonianze di Partecipanti al V Forum italiano dei Cristiani LGBT
«Signore! Sostieni il nostro sogno», documento-appello redatto dai partecipanti al V Forum italiano dei cristiani LGBT
APPENDICE: Risposte al questionario allegato al documento preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale a cura del Progetto Giovani Cristiani LGBT