Pellegrinaggio LGBT+ da Assisi a Loreto. Camminando costruiamo una Chiesa più accogliente
Articolo di Valentina Russo pubblicato su LA VOCE, settimanale d’informazione delle diocesi umbre, del 15 luglio 2022, pag.5
Fra le varie proposte di gruppi e associazioni per cattolici lgbt, ce n’è anche una squisitamente estiva. Si tratta dei pellegrinaggi per cristiani lgbt e loro amici e parenti, organizzati da un gruppo di volontari provenienti da tutta Italia che fanno un percorso all’interno dei gruppi e associazioni di cristiani lgbt. Dietro ai volontari c’è anche il supporto di alcune delle principali realtà attive in questo ambito a livello nazionale, come il “Progetto giovani & adulti cristiani lgbt+”, le associazioni Fondo Samaria, Cammini di Speranza e La Tenda di Gionata.
Il pellegrinaggio di quest’anno, dal titolo “Piedi a terra, occhi al cuore”, sarà un cammino lungo la Via Lauretana e si svolgerà dal 29 luglio al 7 agosto. Il tema, come si evince dal titolo, fa riferimento a tante parti del corpo, con “nessun verbo che ci dica cosa farcene”, scrivono gli organizzatori.
“Per camminare basta mettere un piede avanti all’altro, ma per arrivare in alto – Qualcuno già ce lo ha insegnato – dobbiamo stare più che mai vicini a terra, anche quando stare nel mondo ci costa fatica, perché ci sentiamo diversi, giudicati o incompresi”.
Perchè proprio un pellegrinaggio come proposta estiva?
Il cammino, che non è sempre e solo una ‘penitenza’, serve a “ricordarci di essere pellegrini su questa Terra (non padroni di essa), di essere incamminati verso una meta, e – scrivono sempre gli organizzatori – a raggiungere la consapevolezza che nessuno cammina da solo, che da soli non si va lontano, che ogni giorno si ha bisogno dell’aiuto della sorella e del fratello che camminano con noi”.
Il pellegrinaggio è indirizzato ai cristiani LGBT ma non solo: possono partecipare anche i loro famigliari e amici, e “chiunque senta il desiderio di camminare insieme per costruire sulla conoscenza pro- fonda dell’altro il sogno di una Chiesa più accogliente e madre per tutti”.
Il pellegrinaggio è nazionale, ma la partenza è prevista proprio dall’Umbria, precisamente da Assisi. È inoltre possibile partecipare anche solo al weekend conclusivo pernottando nella stessa struttura insieme agli altri pellegrini, con arrivo venerdì 5 agosto e partenza domenica 7 (da Loreto).
Per informazioni e iscrizioni scrivere a pellegrinaggilgbt@gmail.com.