“Per aprire i cuori e le menti”. I cattolici LGBT+ europei all’assemblea sinodale continentale di Praga
Comunicato dei gruppi cattolici LGBT+ europei in vista della fase continentale del Sinodo della Chiesa Cattolica, Praga, 5-12 febbraio 2023, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
I membri cattolici dell’European Forum of LGBT+ Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT+), e i membri europei della Global Network of Rainbow Catholics (Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno), salutano con favore la fase continentale del Cammino Sinodale della Chiesa Cattolica, annunciato da papa Francesco nel 2020; tuttavia, per quanto riguarda l’Europa, le persone LGBT+ cattoliche e i loro famigliari hanno avuto esperienze non sempre positive durante le consultazioni nella fase diocesana del Cammino.
Se in alcuni Paesi i loro contributi sono stati ben accetti, e inseriti nelle sintesi nazionali, in altri invece sono stati emarginati e ignorati, assieme a quelli di altri gruppi di laici. Non è certo come questo possa venire risolto prima del Sinodo romano dell’ottobre 2023, visto il poco tempo disponibile.
Il documento della fase continentale ci offre una visione globale dei lavori in corso, e le persone LGBT+ cattoliche europee sono state liete di leggervi riferimenti espliciti alle loro problematiche, provenienti da diverse nazioni.
Tuttavia, le tre domande conclusive proposte dal documento chiedono con forza di affrontare problemi molto radicati nella Chiesa, con il timore che molti di essi non vengano considerati delle priorità, come è stato evidente durante la fase di ascolto del Cammino, che ha comunque permesso di avviare un confronto inedito sulle esperienze LGBT+ di integrazione tra fede, identità di genere e sessualità; di tutto questo si è discusso apertamente, lontano dagli anatemi e dalle chiusure del passato.
Anche se le dichiarazioni dottrinali calate dall’alto non sono state ancora rovesciate, in questo momento il sensus fidelium si fa sentire più chiaramente. Un test per le assemblee continentali sarà verificare se la ricezione, da parte del Popolo di Dio, della dottrina e della pastorale si renderà manifesta in una continua prassi della sinodalità.
Al tempo stesso (e questo si coglie in molte delle sintesi) ci dovrà essere una conversione della Chiesa che metta in risalto i doni che le persone LGBT+ cattoliche apportano alla Chiesa, invece di considerarle, come di solito avviene, dei problemi che vanno affrontati.
Una sfida e un compito più a lungo termine sarà capire come si evolveranno le strutture dell’istituzione, sia a Roma che a livello globale, e se riusciranno a esprimere meglio la sussidiarietà nel processo decisionale, nella prassi pastorale e nella riflessione dottrinale.
Se il cambio di mentalità auspicato da papa Francesco sboccherà nella riaffermazione che la Chiesa Cattolica è prima di tutto una comunione di chiese locali, ognuna con la sua propria identità e il suo angolo visuale, e non un sistema gerarchico pseudoimperiale, la tradizione della Chiesa primitiva verrà rivitalizzata.
Per quanto riguarda la risposta alle richieste delle persone LGBT+ cattoliche e delle loro famiglie, è importante far partire una fase di ascolto globale e transcontinentale, che coinvolga le persone LGBT+ cattoliche, i loro genitori, responsabili della pastorale, teologi, vescovi e altre persone consacrate, perché incarnino un “viaggiare insieme” e non sia meramente una discussione tra il Popolo LGBT+ di Dio e le istituzioni vaticane.
Come primo passo, le persone LGBT+ cattoliche europee accoglieranno i delegati dell’assemblea sinodale continentale che si terrà a Praga dal 5 al 12 febbraio 2023.
Si incontreranno in spirito di preghiera con alcuni membri dell’assemblea, inclusi alcuni vescovi; organizzeranno una veglia di preghiera “per aprire i cuori e le menti” e parlare di cosa significa essere una Chiesa sinodale. Parlerà il teologo cattolico inglese James Alison.
Per saperne di più:
Miroslav Maťavka – miro@duhovi-krestania.sk
Michael Brinkschroeder – michael.brinkschroeder@web.de
Testo originale: Media release – for immediate circulation European LGBT+ catholics journeying together on the Synodal path (PDF)