Per noi genitori cristiani LGBT è tempo di ritrovarsi a Ragusa per dare respiro allo Spirito
Testimonianza di Anna Battaglia, madre e volontaria de La Tenda di Gionata e di AGEDO sul prossimo ritiro siciliano per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali “Nell’amore non c’è timore” (Ragusa 30 settembre – 2 ottobre 2022)
Perché è importante cogliere questo invito dei figli e delle figlie al ritiro siciliano per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali “Nell’amore non c’è timore” che avrà luogo a Ragusa (Sicilia) dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
Si può dire di no alle creature che abbiamo messo al mondo, quando ti invitano a fare esperienza insieme a loro di un momento di riflessione e consapevolezza dal tema NELL’AMORE NON C’È TIMORE ? Penso proprio di no.
Quando abbiamo accolto il loro coming out, tra le varie emozioni che ci ha scatenato dentro, sicuramente c’è stato il TIMORE, timore per cosa sarebbe potuto succedere loro in una realtà sociale ingessata da pregiudizi e cattiverie, timore per capire come includerli nel nostro vivere da credenti con un catechismo che ci sbatteva in faccia la loro “perversione”.
Il nostro cuore tremava e continua, forse, a tremare. Allora quale migliore occasione di incontrarci a Ragusa, in questo profondo sud, per confrontarci sull’amore, linea guida di ogni relazione, per riappropriarci di un dialogo vero con le nostre creature dove a guidarci sia solo l’amore che unifica e fa vincere ogni timore, per continuare a chiedere vera accoglienza all’interno di quella Chiesa che è sorta dal messaggio universale dell’ebreo Gesù , per dare forza alla nostra richiesta di una Chiesa che svesta i panni intinti solo di dottrina svuotata dell’approccio concreto con le persone.ù
Un’opportunità per fare un po’ di rumore a Ragusa e per smuovere indolenza, ignavia e ipocrisia e per dare respiro allo Spirito perché agisca e faccia uscire dalle catacombe chi ancora vuole rimanerci.
> Info sul ritiro per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali “Nell’amore non c’è timore” (Ragusa 30 settembre – 2 ottobre 2022)