Per questo facciamo gli auguri al Guado di Milano per i suoi primi 40anni
Riflessioni del Consiglio Direttivo de La Tenda di Gionata
Il Guado, il gruppo di approfondimento e di confronto su Fede e omosessualità, compie 40 anni di cammino. Nacque a Milano il 20 dicembre 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti che si erano conosciuti al primo campo Agape su Fede e omosessualità che don Franco Barbero e Ferruccio Castellano, un giovane che frequentava il Gruppo Abele di Torino, avevano organizzato durante l’estate al Centro Ecumenico di Agape della Chiesa Valdese.
Da quell’incontro è partita una storia che continua ancora oggi e che ha incrociato centinaia di persone che possono testimoniare come una persona omosessuale può vivere fedelmente il messaggio evangelico.
In questi quarant’anni Il Guado ha cercato di essere “un segno di speranza per tutti coloro che – come cristiani LGBT – ci incontrano, perché è nella Speranza che, fin da ora, facciamo esperienza della nostra definitiva liberazione”; e ha cercato di offrire “alla Chiesa: nei suoi vescovi, nei suoi sacerdoti e nei suoi fedeli, una più corretta intelligenza dell’omosessualità”.
Come volontari de La Tenda di Gionata vogliamo invitare, quanti hanno incrociato questo cammino, a volerlo festeggiare partecipando alla Preghiera di ringraziamento online che Il Guado organizzerà domenica 20 dicembre 2020, alle 22.30, cliccando sul link http://meet.google.com/gmg-bwrs-znw
Sarà un momento per ringraziare il Signore per il cammino percorso e che si dovrà ancora percorrere, in attesa del giorno in cui non ci sarà più bisogno dei gruppi di credenti LGBT perché, come sognava don David Esposito, le nostre comunità cristiane saranno diventate dei “santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
In occasione di questo anniversario La tenda di Gionata ha deciso di patrocinare la digitalizzazione dell’archivio storico-documentale del Guado fatto di articoli, riviste, foto e dei Bollettini del Guado che, dal 1982 al 2005, hanno raccontato le speranze, i cammini e le vite dei cristiani LGBT.
Un patrimonio di storie e documenti che digitalizzeremo a partire da febbraio 2021 e metteremo online, oltre a curare un primo censimento dei materiali documentari sul tema già presenti presso archivi pubblici e privati. Intanto vi invitiamo a dare un’occhiata ai primi saggi di digitazione dei materiali de Il Guado che trovate raccolti già online.
In questa occasione abbiamo anche recuperato una buona parte dei documenti del Guado dispersi nel web raccogliendoli nel sito dedicato gionata.org/ilguado/ dove troverete articoli, testimonianze ed anche le tante schede del Cinema del Guado.
E se hai incontrato il Guado nel tuo cammino e vuoi fargli gli auguri prova a raccontare come è stato questo incontro e cosa ti ha lasciato. Raccoglieremo tutte queste testimonianze e le pubblicheremo perché nulla sia dimenticato. Inviacele a tendadigionata@gmail.com
Perché l’anniversario de Il Guado sia un momento di festa anche per i tantissimi Cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano che devono molto alla sua storia, al suo cammino e al suo andare sempre avanti, nonostante tutto.
Per questo facciamo gli auguri al Guado per i suoi primi 40anni. Unisciti anche tu!
II Consiglio direttivo e i volontari de La Tenda di Gionata
SEGNALIAMO:
20 Dicembre 2020 Veglia di preghiera online per i 40anni de Il Guado
I cammini dei cristiani LGBT nelle pagine ingiallite dei Bollettini de Il Guado (1982-2005)
Giovani Gristiani LGBT+ del Guado in cammino
Sede operativa: Via Castronella 21, 50013 Campi Bisenzio (Firenze)
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata
Email: tendadigionata@gmail.com
L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS”, fondata il 18 marzo 2018, è iscritta con Atto Dirigenziale n.1047 del 10/05/2019, al n.991 del Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — con la qualifica di “Onlus di diritto”.