Perché lo scoutismo è per tutti, etero e gay
Riflessioni di Dan Wood, Commissario Internazionale dello scoutismo, pubblicate sul sito Scouts be prepared (Inghilterra) il 14 luglio 2015, liberamente tradotte da Giulia Brocanello
Siamo un po’ più vicini per portare lo scoutismo a tutti. La notizia che i Boy Scout d’America (BSA) hanno intenzione di abolire il loro divieto verso i volontari adulti gay è una vittoria per il buonsenso, l’imparzialità e l’uguaglianza.
Scoutismo per tutti in Gran Bretagna
Per un uomo gay e volontario anziano nello scoutismo della Gran Bretagna che ebbe difficoltà con il coming out in famiglia e con gli amici più di dieci anni fa, questa è davvero una notizia gradita. Mentre mi rattrista che esistano ancora barriere per l’integrazione in certe parti del mondo, sono molto fiero di sapere che la società è arrivata fino a qui nell’abbracciare la parità. Qui nel Regno Unito, tutti gli adulti e i giovani sono liberi di unirsi allo scoutismo senza riguardo per il loro orientamento sessuale.
Alcuni potrebbero dire che la mossa dei Boy Scout d’America arriva tardi ed è solo il risultato di un’assidua campagna fatta da quelli che sentivano un profondo senso di ingiustizia nell’essere esclusi. Comunque, accogliamo questo come un positivo passo in avanti e continueremo a fare pressione per una completa integrazione in ogni estrazione sociale.
Cambiare vite
Lo scoutismo della Gran Bretagna offre un’avventura che cambia la vita ad oltre 450.000 ragazze e ragazzi, ma l’enorme gamma/varietà di attività e opportunità che offriamo è possibile soltanto a causa degli sforzi dei nostri volontari adulti che credono nella forza dello scoutismo di rendere migliore la vita per i giovani.
I valori dello scoutismo significano molto per me e mi guidano nel modo in cui vivo la mia vita. Perciò io sono ancora più orgoglioso che lo scoutismo della Gran Bretagna prenda una così forte posizione sull’integrazione. Potreste aver visto gli scout in massa agli eventi Pride in tutta la Gran Bretagna. Ai giovani e agli adulti che subiscono pregiudizio e discriminazione, voglio fare sapere che siamo dalla vostra parte e sarete benaccetti e supportati nello scoutismo del Regno Unito.
Nessuno dovrebbe nascondersi o vivere nella paura a causa di quello che è. Questo ha da allora spronato la mia determinazione a continuare a parlare apertamente.
Impatto sulla comunità
Nei miei ruoli di responsabile sono sicuro che giovani lesbiche, gay, bisessuali e transgender hanno le stesse esigenze di qualsiasi altro adolescente. A loro piacerà lo scoutismo e raggiungeranno il loro potenziale se si sentiranno valorizzati per quello che sono; si sentiranno sicuri, coinvolti, parte di una comunità e avranno accesso alle giuste informazioni e risorse.
Gli scout dovrebbero essere delle guide nelle loro comunità, pronti a essere se stessi, aiutare gli altri e fare la differenza nel mondo.
Testo originale: Why Scouting is for all