Perché nella Bibbia non esiste alcun riferimento al sesso tra donne?
Testo tratto dal libro di Daniel A. Helminiak*, What the Bible really says about Homosexuality, Alamo Square Press, USA, 2000, liberamente tradotto da Luca C.
Perché (nella Bibbia) solo il sesso anale tra uomini era proibito. Infatti, gli antichi sapevano bene che le donne potevano sperimentare il sesso sia per vagina che per ano. Entrambe queste forme rappresentavano adulterio, la penetrazione della donna faceva perdere la verginità.
Una donna, altrimenti, poteva sperimentare sesso con un altra donna senza arrecare alcun danno alla proprietà dell’uomo che l’aveva “comprata” dal padre.
Il sesso tra due uomini che non fosse di natura anale non creava invece alcun problema. Ancora in epoca medievale durante i processi di omosessualità si discriminava tra chi aveva dato e chi aveva ricevuto e spesso i giudici soprassedevano se nessuna penetrazione fosse avvenuta.
.
* Daniel A. Helminiak, autore di “What the Bible really says about Homosexuality, ha conseguito al Boston College e all’Andover Newton Theological School un dottorato in teologia sistematica, ed un altro in psicologia pedagogica ad Austin nell’Università di Texas. Per 28 anni ha servito la Chiesa cattolica romana come sacerdote. Attualmente è membro di Dignity, l’associazione dei cattolici LGBT degli Stati Uniti.