Perché noi genitori parteciperemo al Forum dei Cristiani LGBT online?
Riflessioni di Mara Grassi e Agostino Usai*
Il 3 e il 4 ottobre si svolgerà, quest’anno online, il 6° Forum dei Cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali. Per noi sarà la prima volta e non vediamo l’ora.
Sarà un altro passo che noi genitori di figli LGBT faremo insieme, non solo per i nostri e per tutti i figli LGBT, ma anche per la Chiesa cattolica intera, Chiesa che amiamo e di cui vogliamo sentirci sempre più membra attive.
Pensando alle attese e ai desideri rispetto a questo evento mi è venuto in mente un episodio di qualche anno fa.
Una domenica sera mia figlia che abita a Parma mi telefona tutta eccitata: “Mamma, stasera a Messa è successa una cosa bellissima. Il sacerdote stava facendo un’omelia pesantissima sulla croce, la sofferenza quando dai banchi un signore ha avuto il coraggio di dirgli: speranza, abbiamo bisogno di speranza”. Ha aggiunto poi che il sacerdote tutto piccato gli ha risposto: “Ci sarei arrivato dopo alla speranza”.
Quando anni dopo siamo entrati a far parte del gruppo Davide, una sera chiacchierando abbiamo raccontato questo episodio e abbiamo scoperto che la persona che era intervenuta durante la predica altri non era che Corrado Contini, il fondatore del gruppo.
Ecco attraverso il Forum noi genitori vorremmo fare nostro il grido di Corrado alla Chiesa : “ Speranza, abbiamo bisogno di speranza”. Speranza che la Chiesa non escluda e allontani più i nostri figli, speranza che li possa guardare con i nostri occhi di madri e di padri.
Il Forum sarà un’ occasione per dire alla Chiesa che non può più risponderci: “ Ci sarei arrivato dopo alla speranza” perché come dice s. Paolo: “Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (2Cor 6,2).
* Mara e Agostino sono genitori cattolici di un figlio gay, fanno parte del gruppo di cristiani LGBT e dei loro familiari della parrocchia Regina Pacis di Reggio Emilia e del gruppo Davide di Parma. Sono anche vice presidenti de La Tenda di Gionata. La loro testimonianza di genitori, che hanno tenuto durante la veglia di preghiera per il superamento dell’omofobia di Parma il 17 maggio 2018, è raccolta nel libro “Genitori fortunati, vivere da credenti l’omosessualità dei figli” (2019), giunto alla terza edizione e scaricabile gratuitamente online.