Perchè “Noi siamo chiesa” aderisce alle veglie per le vittime dell’omofobia 2008?
Lettera di Vittorio Bellavite, portavoce del Movimento "Noi siamo Chiesa"
Noi Siamo Chiesa (NSC), la sezione italiana del movimento Internazionale "We Are Church (IMWAC)", che dal 1996 opera per un rinnovamento ecclesiale della Chiesa cattolica", ha aderito alle veglie ecumeniche per ricordare le vittime dell'omofobia che vedranno tanti credenti, omosessuali e non, uniti in preghiera in numerose città italiane ed estere, dal 2 al 6 aprile 2008. Con questa lettera il portavoce di "Noi siamo chiesa" spiega il perchè di questa adesione.
Vittorio Bellavite, portavoce del Movimento "Noi siamo Chiesa " ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Carissime sorelle e fratelli, dall'inizio abbiamo aderito alla vostra evangelica proposta di organizzare una veglia ecumenica contro l'omofobia e l'abbiamo sponsorizzata come nostra.
Essa è necessaria perché nelle nostre Chiese – oltre che nella società – permangono vecchie culture, insensibilità, discriminazioni che causano sofferenze e, a volte, veri e propri drammi.
A ciò corrisponde la rigidità delle posizioni della gerarchia cattolica. Nel nostro piccolo siamo impegnati perché l'indiscriminata accoglienza di Gesù di Nazareth nei confronti di tutte/i si diffonda nella nostra Chiesa e perché le esclusioni- tutte le esclusioni- scompaiano nella dottrina e soprattutto nella prassi.
L'"Appello dal popolo di Dio", testo fondativo del nostro movimento, prevede esplicitamente la fine delle discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali. Nel '99, con il Guado (gruppo di credenti omosessuali di Milano), abbiamo organizzato il convegno su "Fede e persone omosessuali" in cui abbiamo cercato di indicare le strade da percorrere e di cui abbiamo raccolto i contenuti nel "Posto dell'altro".
Qualcosa si muove nelle nostre Chiese ma il cammino è ancora troppo lungo e molto faticoso. Lo percorreremo insieme".
NOI SIAMO CHIESA
Via N.Benino 3 00122 Roma – Via Bagutta 12 20121 Milano
Tel.3331309765/0039-022664753 – E-mail vi.bel@iol.it – www.we-are-church.org/it