Perchè si deve essere orgogliosi di essere omosessuali e cristiani?
Riflessioni tratte da createdgay.com (Stati Uniti), liberamente tradotte da Annibale Cois
C’è un Pride dei gay Cristiano e un pride cristiano dei gay. Si può essere orgogliosi di essere sia gay che Cristiani. Da quando le manifestazioni dell’orgoglio gay (ndr dette “Gay Pride) sono diventate più visibili, molti Cristiani hanno iniziato a chiedersi come rispondere a tali manifestazioni.
Alcuni Cristiani si oppongono al concetto di “orgoglio gay”. Questi pensano che le persone gay dovrebbero vergognarsi di ciò che sono e ogni celebrazione pubblica della sessualità gay è sbagliata.
Gli eccessi di alcune manifestazioni dell’orgoglio gay fanno sentire altri Cristiani molto a disagio con l’omosessualità.
Sapendo così poco riguardo alle persone gay, si formano un giudizio solo a partire dagli eccessi in alcune manifestazioni. Ma, se gli eccessi degli eventi del gay pride non sono esattamente pii, l’orgoglio gay è teologicamente ben fondato.
Storia
Non molti anni fa, le persone negli Stati Uniti potevano essere licenziate perché gay. I posti di lavoro nel governo e nelle per le forze armate erano molto a rischio per le persone gay.
Negli Stati Uniti era illegale per le persone gay esprimere il loro reciproco amore. In alcuni Paesi, è ancora illegale avere relazioni sessuali con persone del proprio genere. Alcuni Paesi del mondo prevedono la pena di morte per chi ha rapporti sessuali con persone del proprio genere.
Le sfilate dell’orgoglio gay trovano le loro radici in una protesta contro la sistematica e strutturale persecuzione da parte della polizia e dei tribunali.
La polizia organizzò un raid nello “Stonewall”, bar gay di New York. I presenti resistettero all’arresto. L’evento provocò l’inizio di proteste pubbliche per chiedere la fine delle persecuzioni e discriminazioni contro le persone gay.
La sfilate dell’orgoglio gay iniziarono come uno sforzo di persone esasperate all’interno della comunità omosessuale per interrompere discriminazioni e violenze contro i gay.
Puoi leggere qualcosa a proposito delle sfilate dell’orgoglio gay nei siti web. Una serie di interviste informative riguardo le proteste dello Stonewall e del movimento dei diritti gay può essere trovata nel sito web della National Public Radio.
I Cristiani che conoscono la storia della chiesa possono identificarsi con queste persecuzioni.
Nei primi anni della chiesa Cristiana, i Cristiani erano imprigionati e uccisi per la loro fede. Le autorità civili perseguitavano le persone per il fatto di essere Cristiani. Cristiani e comunità gay condividono una storia di discriminazione e persecuzione. Sfortunatamente, la discriminazione e la persecuzione dei Cristiani e delle persone gay continua ancora oggi.
Alcuni Cristiani non comprendono quanto hanno in comune con la comunità gay. Invece di lavorare gomito a gomito per assicurare che i loro diritti come uomini siano rispettati, molti Cristiani lavorano attivamente per tenere lontane le persone gay dall’avere gli stessi diritti di cui godono altri membri della società.
Orgoglio Gay
Una buona definizione di “orgoglio” è: “opportuno, ragionevole e giustificato rispetto di se stessi”. L’orgoglio gay si ha quando le persone gay hanno un opportuno, ragionevole e giustificato rispetto di se stessi.
Non c’è nulla di sbagliato nel fatto che le persone gay abbiano un opportuno e giustificato rispetto di se stessi.
Infatti, Dio si aspetta che le persone gay abbiano orgoglio, un orgoglio che è giustificato e ragionevole, perché è basato in ciò che Dio ha fatto per l’umanità
Orgoglio gay e la Bibbia
Bi
Gay
Queer
Lesbica
In dubbio
Creato gay
ORGOGLIOSO DI QUELLO CHE SONO
Io sono il figlio di Dio (Gv. 1:12)
Sono amico del nostro Dio (Gv 15:15)
Sono unito con il nostro Dio (1 Cor 6:17)
Sono un cittadino del regno (Ef 3:19)
Sono stato scelto dal Figlio di Do (Gv 15:16)
Sono realmente benedetto e confortato (Mt 5:3-4)
Io vivo senza condanna (Rm 8:1-2)
Sono riconciliato e in pace con Dio (Col 1:20)
Sono uno che nessuno può accusare o condannare (Rom 8:33 -34)
Sono capace ti trionfare in Cristo attraverso Dio (2 Cor 2:14)
Sono già al fianco di Cristo nel paradiso (Ef 2:6)
Non posso essere separato dall’amore di Cristo (Rm 8:35)
Sono un dolce profumo come Cristo lo è per Dio (2 Cor 3:15)
Posso accostarmi a Dio con forza e confidenza (Ef 3: 12)
Sono completamente redento dalla maledizione della legge (Gal 3:13)
Sono giustificato (Rm 5:1) e sono un sacro tempio abitato da Dio (Ef 2: 22)
Sto lavorando con Dio (1 Cor 3:9) e sto mostrando la maestria di Dio (Ef 2:10)
Ho fiducia che tutte le cose che Dio ha iniziato nella mia vita saranno completate (Fil1:6)
Sono redento e perdonato (Col 1:14) e sono stato adottato come figlio di Dio (Ef 1:5)
Sono un figlio di Dio Queer
Etero?
Lesbica
Trans
Gay
Bi
Nella Bibbia, Dio parla alle persone gay. Dice: “Voi avete eccezionali ragioni per essere orgogliosi di voi stessi”. Quelle ragioni possono chiaramente essere viste prima della creazione, prima della nascita, nella creazione e sul Calvario.
Dio ha scelto l’umanità prima che il mondo fosse creato. La Lettera agli Efesini (Ef. 1:4) informa i Cristiani gay che loro sono stati scelti da Dio prima che il mondo esistesse.
Dio non ha aspettato di vedere come le cose sarebbero andate prima di sceglierti. Secondo la Lettera agli Efesini sei stato scelto prima che il mondo esistesse, prima di avere la possibilità di fare qualcosa che avrebbe reso Dio come te.
Non hai dovuto agire amorevolmente, fare un impressionante lavoro umanitario, indossare abiti firmati o fare l’amore con la persona giusta per guadagnarti l’amore di Dio. L’amore del Signore per te non è un nuovo, volubile amore.
Il suo amore per te, una persona gay, è più vecchio del mondo! Dio ti ha amato, proprio come sei, prima che tu esistessi!
Puoi sentirti orgoglioso del fatto che Dio e andato a cercarti e ti ha scelto prima che il mondo fosse creato.
Isaia al capitolo 44 indica che Dio ha formato le persone gay nel suo grembo. Tu non sei un incidente. Non sei difettoso. Dio ti ha formato nel Suo grembo e ti ha fatto come sei. La Lettera ai Galati (Gal 1:15) afferma che l’Apostolo Paolo è stato scelto prima di nascere. Proprio come l’Apostolo Paolo, tu sei stato scelto per essere Cristiano prima di nascere.
Puoi essere orgoglioso, perché Dio ti ha scelto e selezionato per far parte della Sua squadra.
La descrizione della creazione nel capitolo 2 della Genesi ci racconta che noi uomini siamo stati creati a mano. L’umanità non è stata fatta da robots controllati da computer. Le persone non sono un progetto di produzione di massa. Come altri rari e preziosi capolavori, le persone gay sono state fatte a mano.
Le Genesi al capitolo 1 racconta alle persone gay che loro sono stati creati ad immagine di Dio. Qualunque cosa creata ad immagine di Dio è preziosa. Tu puoi essere orgoglioso perché sei un capolavoro prezioso.
La Prima Lettera ai Corinzi ai capitoli 6 e 7 dice che per te è stato pagato un prezzo! Il prezzo pagato per te è stata la vita del Figlio di Dio. Gesù è morto sul Calvario per pagare il prezzo, in modo che tu potessi essere salvato.
Il mondo degli affari sa bene che il valore di un oggetto è sempre stabilito dal mercato. Dio ha stabilito il tuo valore nel mercato dell’universo e ha stabilito un valore molto alto! Nessun prezzo più alto avrebbe potuto essere pagato per te.
Il più ricco, il più potente essere dell’universo ha detto che tu eri più prezioso di qualunque altra cosa Lui avesse. Così il Figlio di Dio è morto per te.
Puoi essere orgoglioso di essere gay, perché tu sei di infinito valore è la croce del Calvario lo dimostra.
La lettera ai Romani (Rm 5:8-9) dice che Dio ha rivolto il Suo amore verso di noi, così che, mentre noi eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Ancora di più, essendo ora giustificati dal Suo sangue, saremo salvati dall’ira attraverso di Lui. In greco la parola “giustificare” hai il significato di “vendicare, approvare e onorare”.
I Cristiani gay sono vendicati, approvati e onorati da Dio, come persone gay, a causa della morte di Cristo, fonte di espiazione. E nessuno, gay o eterosessuale, ha il diritto o l’autorità di smentire o condannare persone che Dio ha vendicato, approvato e onorato.
Il Cristiani gay hanno le stesse ragioni per essere orgogliosi dei Cristiani eterosessuali. Cristiani Gay ed eterosessuali sono stati chiamati allo stesso modo prima che il mondo fosse creato, sono stai formati allo stesso modo nel grembo di Dio e sono stai redenti allo stesso modo da Dio.
I Cristiani gay possono e dovrebbero sentirsi orgogliosi di quello che sono per creazione, per nascita e in Cristo.
Sostenere che i Cristiani gay non dovrebbero sentirsi orgogliosi è sostenere che le persone gay non sentono e non esprimono gratitudine a Dio per essere figli del Re.
Quando ai Cristiani gay è negato il loro diritto a provare orgoglio, gli si sta chiedendo di negare il ruolo del Creatore nella loro creazione e nascita, e si sta negando il ruolo del Redentore nella loro redenzione.
Benefici dell’orgoglio gay
Alcune persone gay trovano che le manifestazioni dell’orgoglio gay sono un occasione durante l’anno in cui possono non sentirsi soli, isolati, tagliati fuori, rifiutati, odiati e disprezzati.
Le manifestazioni dell’orgoglio gay aiutano le persone a sentire che non sono una piccola, impotente minoranza.
Attraverso questi momenti, molte persone gay trovano un senso di appartenenza, la consapevolezza di valere. La società ha per lungo tempo insegnato alle persone gay di odiare se stesse.
Trovando orgoglio in quello che sono in Cristo, le persone gay possono iniziare il lungo processo di superamento dell’odio di se stessi.
Stando fianco a fianco con Dio, i Cristiani gay diventano una accettata, amata, compatta e potente maggioranza!
I Cristiani gay possono trovare significato nelle manifestazioni dell’orgoglio gay. Essi stanno iniziando a sentirsi capaci di celebrare liberamente e apertamente quello che sono in Cristo.
Dio vuole questo! Dio vuole che le persone gay smettano di odiare e temere se stesse, perché quelli che vivono vite segrete di dolore sono incapaci di celebrare pienamente la loro identità in Cristo.
Attraverso l’orgoglio gay, Dio chiama i Cristiani gay a vivere come se tutto il mondo attendesse che loro appassionatamente lodino Dio, amino fedelmente come Dio ama e celebrino la vita, camminando mano nella mano con Cristo nell’eternità.
Testo originale Christianity and Gay Pride