26 settembre 2020 con “Anche noi profeti, re e sacerdoti”, proposta per giovani LGBT
I volontari e le volontarie del Comitato del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Dall’esperienza del percorso online “Dal Buio alla Luce”, che ha fatto incontrare ad inizio Maggio circa 60 giovani e 40 operatori pastorali, adulti e genitori, nasce la proposta di un nuovo percorso in tre tappe, questa volta dei piccoli ritiri della durata di una giornata, a cui sarà possibile partecipare sia online che, per chi può, dal vivo in alcuni gruppi sparsi in diverse parti d’Italia.
Riflettendo sul paragrafo n.150 del documento finale del recente Sinodo dei Vescovi “sui giovani” ci è venuto lo spunto per dedicare questa nuova proposta ad un percorso affascinante alla scoperta della nostra “chiamata battesimale”, alla quale aderire con “libertà e responsabilità”.
Così, nello stile degli esercizi spirituali, affronteremo un nuovo percorso biblico a cura di don Fausto, per chiederci come e perché ogni cristiano, nella sua identità preziosa ed irripetibile, attraverso il battesimo ha ricevuto una chiamata ad essere profeta, re e sacerdote. Ti proporremo alcuni momenti di silenzio, quello spazio personale di “deserto” in cui ascoltarti ed ascoltare.
La prima tappa del percorso sarà Sabato 26 Settembre, mentre le restanti due saranno a Gennaio e ad Aprile/Maggio (le date verranno comunicate successivamente).
Questa sarà anche l’occasione per cimentarsi in un esperimento inedito, per cui si potrà partecipare sia online che, per chi può, dal vivo, vivendo un’esperienza comune, anche se in modalità diverse. Ci sarà un bel momento serale (dalle 16:30 alle 18:00) di incontro e condivisione in cui tutti i partecipanti (sia online che dal vivo) potranno concludere la giornata ascoltando alcune testimonianze di gruppo e pregando insieme.
La modalità online si svilupperà attraverso quattro componenti:
Partecipazione ad una lista Whatsapp o un canale Telegram dove ricevere tutti i materiali (scritti, video, audio) utilizzati durante il ritiro, inclusa una breve clip a cura di un ospite a sorpresa;
8:30-9:00 partecipazione facoltativa alle lodi del mattino, insieme al gruppo che prosegue l’esperienza della liturgia delle ore online dai tempi del lockdown;
Incontri online al mattino (09:30-10:30) ed alla sera (16:30-18:00) sia in piccoli gruppi che insieme a tutti i partecipanti, per conoscersi, ascoltare le meditazioni di don Fausto e tenersi in comunione con chi farà l’esperienza dal vivo;
Proposta facoltativa di un colloquio personale con un religioso/a, una coppia di genitori, una coppia LGBT o uno degli animatori, per rileggere attraverso il confronto a due l’esperienza di ascolto che si sta compiendo.
Durante la mattina ci sarà la proposta di ritagliarsi un momento personale di silenzio per la preghiera.
La modalità dal vivo sarà un’esperienza simile in cui le diverse componenti (condivisione di materiali, meditazione, spazio per il silenzio, condivisione in gruppo, preghiera), verranno adattate e riproposte da ciascun gruppo in un modo particolare.
COME PARTECIPARE
-> Per partecipare in modalità online: iscriviti entro martedì 22 settembre utilizzando il form https://tinyurl.com/dalbuioallaluce
-> Per partecipare dal vivo puoi contattare direttamente i gruppi di giovani cristiani LGBT che stanno organizzando delle giornate di ritiro:
– Milano (Giovani del Guado): giovanidelguado@cascinasanboezio.it
– Bari (a cura dei volontari baresi del gruppo Zaccheo Puglia): zaccheopuglia@gionata.org
– Napoli: j18asiel@gmail.com
Ti aspettiamo per continuare insieme il percorso che dal buio ci porta ogni giorno alla luce!
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è “dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali o transessuali” una rete “in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi, Ma è anche molto altro“. Vieni a conoscerci, seguici anche su: Facebook e Instagram
Sito Web: www.gionata.org/giovanicristianilgbt