Pillole di Speranza 2: Sperare in ciò che ancora non si vede (Romani 8, 24 )
.
In questa seconda puntata partiamo dall’apostolo Paolo che afferma “Perché è vero che siamo salvati, ma soltanto nella speranza. E se quel che si spera si vede, non c’è più una speranza, dal momento che nessuno spera ciò che già vede” (Romani 8, 24)
Pillole di speranza è un cammino biblico attraverso sei brevi video (da 5 minuti) realizzati per La Tenda di Gionata da Gianluca Carrega, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica di Torino, delegato per la pastorale della cultura e della pastorale con le persone omosessuali e i loro famigliari della Diocesi di Torino.
Partiamo da qui per riflettere insieme sul legame strettissimo che c’è nella Bibbia, tra la fede e la speranza. Una speranza che si manifesta là dove non c’è più speranza, dove non c’è più niente in cui sperare.
In questo tempo di deserto, umano e spirituale causato dal coronavirus, vogliamo rileggere insieme alcune pagine bibliche per riscoprire la capacità di lottare del popolo di Dio e di “sperare contro ogni speranza”(Rm 4,18).