Polifamiglie è un associazione che offre supporto e sostegno a quelle famiglie composte da più di due adulti che scelgono di impegnarsi, reciprocamente, con la stessa dedizione, lungimiranza e stabilità di una famiglia tradizionale.
Si tratta di famiglie che condividono affetto, responsabilità e progetti di vita, impegnandosi per costruire insieme un nucleo stabile e coeso; famiglie che vivono il poliamore con fedeltà e dedizione al proprio nucleo come valori fondanti.
Crediamo che sia possibile conciliare il desiderio di una famiglia poliamorosa con la propria fede cristiana, creando relazioni basate sull’amore sincero, la fiducia e il rispetto reciproco.
Un equivoco comune potrebbe portare a pensare che si tratti di relazioni parallele o aperte, ma Polifamiglie si rivolge esclusivamente a chi vive o un desidera un giorno formare una famiglia poliamorosa con valori vicini alla tradizione. Non si tratta di reinventare il concetto di famiglia, ma di allargarlo, mantenendo i valori di lealtà, stabilità e cura. Polifamiglie non è un luogo per incontri di coppie, né una piattaforma di dating ma un’associazione che si impegna, primariamente online, a far rete, informazione, creare spazi sicuri.
La nostra missione è semplice ma profonda:
Costruire Comunità | Unire persone che condividono il desiderio di una famiglia poliamorosa fedele e stabile. |
Informare | Informare della possibilità di vivere relazioni poli basate su impegno, fedeltà e progettualità. |
Promuovere Dialogo | Favorire la comprensione e l’accettazione delle famiglie poliamorose all’interno della società civile e delle comunità di fede. |
Aiutare a risolvere un dilemma | Aiutare con l’ascolto le persone poli che si sentono in un bivio tra la propria fede e il proprio modo di amare. |
Condividere Esperienze: | Creare uno spazio dove poter condividere storie, sfide e gioie del vivere in una polifamiglia. |
25 Ottobre 2023 – Roma, Italia
Papa Francesco accoglie Alessandro Previti,
presidente di Polifamiglie.
Alcune famiglie vivono la loro realtà familiare come un percorso non solo di amore e cura reciproca, ma anche di fede. Per coloro che si riconoscono in una dimensione spirituale, trovare un legame tra la propria identità familiare e il proprio credo, trovare luoghi dove la loro esperienza familiare e la propria fede vengano accolte senza pregiudizi, può essere fondamentale.
“Quando ho incontrato Maria e Luca, non avrei mai immaginato
che avremmo costruito una famiglia insieme.
Siamo uniti più che mai, e la fede è parte del nostro cammino.”
– Elena
Ma ho Sentito parlare del Poliamore in altro modo…
Sappiamo che il poliamore è spesso rappresentato in modi diversi. Alcuni lo vivono come un’esplorazione delle relazioni, sperimentazione o ribellione alle norme sociali. Rispettiamo queste scelte, ma il nostro focus è diverso.
Polifamiglie si rivolge a chi desidera:
- Costruire una famiglia stabile: Un nucleo familiare solido, basato sull’impegno reciproco.
- Vivere relazioni fedeli: Valorizzare la fedeltà come scelta consapevole verso tutte le persone coinvolte.
- Progettare un futuro insieme: Condividere obiettivi comuni e costruire una vita insieme.
- Integrare la fede nella vita familiare: Vivere la spiritualità cristiana come parte integrante della propria famiglia.
Insomma semplicemente… famiglie!
“Per anni ho pensato che vivere con i miei amori
fosse incompatibile con la mia fede… ma non è così”
– Roberto
Contattaci
In un mondo che ha bisogno più che mai di supporto e di comunità, Polifamiglie rappresenta una risposta concreta e ispirata, unendo nuove forme di amore a ideali antichi e universali. Per saperne di più visitate www.polifamiglie.casa o scrivete a info@polifamiglie.casa
Siamo qui per ascoltarti e accompagnarti nel tuo cammino.