Oltre l’accettazione! Dal Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT di Amsterdam
Testimonianza di Aurelio tratta dal sito dell’European Forum LGBT Christian Groups, 23 giugno 2012, liberamente tradotto da Dino
Mercoledì 16 maggio 2012. Comincia il pre-incontro del Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT, la cui organizzazione a Amsterdam (Paesi Bassi) ha richiesto un lavoro di due anni, per realizzare un programma piacevole, interessante, valido, in modo da ricavarne entusiasmo, ispirazione e coraggio. Ora possiamo affermare che tutto questo, e ancora di più, è stato ottenuto.
Il Forum Europeo di quest’anno era intitolato “Portaci oltre l’accettazione!”, proprio perché molte volte, come persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) dobbiamo combattere per ottenere una piena accettazione nelle nostre Chiese o comunità. Sentirsi accettati, essere parte di un corpo più ampio ed essere presi seriamente in considerazione è importante per ogni essere umano.
Per questo durante questo incontro abbiamo cercato di andare oltre la semplice accettazione, facendo tutto il possibile perché agli occhi di Dio, siamo consapevoli del nostro valore come esseri umani, e non importa chi siamo, facendo parte di un più ampio movimento di persone che cercano di avvicinare di più il regno proclamato da Gesù di Nazaret.
Le persone LGBT cristiane sono personalmente chiamate a riflettere su tutto ciò che è importante nel regno di Dio: fede, speranza e amore. Siamo figlie e figli di Dio e seguaci di Gesù Cristo, non importa ciò che qualsiasi individuo o istituzione possano stabilire riguardo al nostro orientamento sessuale (Gal 3,26-29).
Il comitato organizzativo del Forum 2012 era costituito principalmente da donne e uomini appartenenti a qualcuna delle venti organizzazioni cristiane LGBT dei Paesi Bassi. La principale è LKP (un’organizzazione che a sua volta raggruppa gran parte del movimento LGBT), e anche dalla Netwerk Mirren (rete di donne cristiane lesbiche), da Transgender Netwerk Nederland(rete transgender dei Paesi Bassi) e WHT (teologi protestanti omosessuali), organizzazioni che a loro volta sono membri del Forum Europeo.
Il luogo dove si è alloggiato e pranzato, e dove hanno anche avuto luogo alcuni workshops e celebrazioni, è stato l’hotel Stay Okay, in posizione centrale e ben servito, con buone strutture, personale gradevole, ampi spazi, frequenti coffee breaks, ecc.
Giovedì 17 maggio 2012. Riunione riguardante l’organizzazione IDAHOT (che coordina le attività per la giornata internazionale contro l’omofobia, e ormai si potrebbe dire lgtbfobia). Tra gli altri saranno presenti anche alcuni membri LGBT della Chiesa dell’Esercito della Salvezza e delle Chiese Riformate dei Paesi bassi.
Si tiene la Cerimonia di Apertura:
– La bandiera gay sventola dandoci il benvenuto all’ingresso della Chiesa Protestante di Amsterdam, così come troviamo dei simpatici coordinatori in camicette color rosa fucsia.
– Inizia un’esibizione del coro lgbt Queerubim.
– Ci danno il benvenuto i co-presidenti del Forum Europeo dei gruppi LGBT, Diane Xuareb e Michael Brinkschroeder.
– Prosegue quest’ultimo insieme alla responsabile di LKP, Wielie Elhorst e Heleen de Boer (in rappresentanza del comitato organizzativo).
– Altre personalità come Andrée van Es, in rappresentanza della città di Amsterdam, la Segretaria delle Chiese Protestanti di Amsterdam: Reverenda Julia van Rijn, e il Presidente del Consiglio delle Chiese di Amsterdam: Ruud Huysmans. E anche un rappresentante del gruppo di polizia LGBT della città di Amsterdam!
– Si presentano i nuovi gruppi membri del Forum Europeo (alcuni dei suoi membri provengono da paesi che applicano una dura persecuzione e numerose vessazione nei confronti delle persone lgbt).
– La celebrazione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia ha avuto un significato speciale grazie alla presenza delle diverse Chiese: Salvation Army, Dutch reformecd Church e altre… compresa la rappresentanza del municipio di Amsterdam.
In quest’occasione ci è stata data una copia della Dichiarazione fatta da varie Chiese, compresa la Chiesa cattolica, contro la violenza attuata nei confronti delle persone omosessuali e transessuali.
La sera viene allestito uno spazio libero, in modo che ogni gruppo esponga o distribuisca prodotti, opuscoli, foto, ecc. Asuntos Religiosos delle FELGBT ha condiviso foto, articoli, locandine, così come ACGIL (Associazione di Gays e Lesbiche di Catalogna) e la fondazione Enllaç di Barcellona (che fornisce assistenza sociale ad anziani lgbt). Il prossimo anno porteremo da distribuire anche prosciutto, vino e altri prodotti spagnoli di qualità.
Venerdì 18 maggio 2012. Preghiera al mattino presto per chi desidera parteciparvi. Il programma di oggi ha per titolo: “Non devi scegliere tra la fede e l’amore”.
Assistiamo alla riunione organizzata da LKP del Forum Europeo, che viene tenuta in una chiesa cattolica gestita da una fondazione. La bandiera raimbow ci dà il benvenuto! Un caffè con consumazioni gratuite, tavoli colorati, sedie comode! Non c’è bisogno di parlare a bassa voce come per paura di disturbare le sculture o i dipinti! Il tempio è al servizio delle persone e non le persone al servizio del tempio!
Si svolgono vari interventi, tra i quali una relazione sul progresso dell’inclusività glbt nei vari Paesi europei (il relatore era un avvocato, Kees Waaldijk, Professore di Diritto Comparativo in Orientamento Sessuale presso l’Università di Leiden, che ha partecipato ad incontri della ILGA) e vari seminari! Anche un cocktail con pasticcini, rinfreschi, champagne, con un duo musicale che ravvivava l’ambiente, ecc! Si può chiedere di più?
– Un evento degno di nota è stato il 30° anniversario della celebrazione del Forum e il 25° anniversario di LPK (organizzazione che raggruppa varie associazioni LGBT in Olanda). Ci è stato consegnato un libro in occasione del 30° anniversario del Forum, con varie testimonianze e fotografie, una delle quali riguardava il Forum dell’anno 2010 a Barcellona.
– Poi uno squisito cocktail e una cena all’aperto. Ha cominciato a piovere, e così siamo passati al piano B nell’accogliente edificio per attività ludiche, dove ci aspettava il più vecchio coro lgbt di Amsterdam che ci ha cantato dei bellissimi inni, vari brani musicali e anche alcuni pezzi degli Abba.
Sabato 19 maggio 2012. Riunione (facoltativa) alle 7:30 per pregare. Colazione, segue la riunione generale annuale del Forum Europoeo per decidere la data del prossimo svolgimento del Forum, presentare proposte e attività future (sono presenti delegati dei vari gruppi)/ gli altri nel frattempo possono assistere a diversi seminari. Pranzo e poi visita di Amsterdam! Escursione offerta dal sindaco, dalla sua équipe e dalla città di Amsterdam! Questo incontro è stato sovvenzionato dal Governo dei Paesi Bassi e dalla Norvegia.
– Cerimonia sul monumento e deposizione di fiori per le vittime dell’omofobia:
– Servizio religioso nella chiesa luterana di Amsterdam. La bandiera arcobaleno ondeggiava sulla porta dandoci il benvenuto. Ci aspettava un delizioso caffè, del tè e dei biscotti. La celebrazione inizia con una cerimonia tra i banchi della chiesa. Durante la funzione sono state condivise varie testimonianze personali. Incisività completa. Ogni esclusione è rimasta fuori. Alcuni di noi non sono riusciti a trattenere le lacrime per la commozione.
– Altra passeggiata per la bella città fino ad un bus che ci ha portati in albergo. Cena all’hotel e poi a ballare! In discoteca alcune ragazze molto simpatiche, vestite in modo originale, ci hanno rallegrato ed hanno ballato meravigliosamente.
Domenica 20 maggio 2012. Le ragazze svizzere ci hanno presentato alcuni particolari dell’incontro del Forum per il prossimo anno, che avrà luogo stavolta a Zurigo. Cerimonia di saluto finale. E’ stato come vivere in un piccolo paradiso, nel quale regnavano l’uguaglianza, delle belle immagini, l’affiatamento e molto altro ancora. Ringraziamo il Signore che ci sono sempre più spazi come questo. Le persone lesbiche, gay, bisex e trans credenti non devono più rimanere nascoste o starsene in silenzio o ascoltare delle atrocità in molte Chiese o comunità.
Un pastore presente al Forum, in questa ultima cerimonia ha sposato due incantevoli ragazzi!
Testo originale: Forum Europeo de Grupos Cristianos LGTB 16 a 17 de mayo de 2012. Lead us beyond acceptance! (Pdf)