Preghiera e coming-out saranno i temi del cammino dei cristiani LGBT+ de Il Pozzo di Sicar di Torino
Anche quest’anno il Gruppo di Cristiani LGBTQIA+ di Torino e Piemonte il Pozzo di Sicar invita tuttə gli interessatə agli incontri che riprenderanno un sabato al mese a Torino. I temi che abbiamo scelto di ripercorrere per il 2024-2025 sono a nostro avviso fondamentali: la preghiera e il coming-out.
Con l’aiuto di esperti ed incontri comunitari ci riproporremo (e proveremo a rispondere) alla stessa richiesta che i discepoli fanno a Gesù nel Vangelo di Luca: “Signore Insegnaci a Pregare!”.
In questa prima serie di incontri ci interrogheremo su cosa sia la preghiera: un dialogo con Dio, una richiesta di soccorso, una lode di ringraziamento. La preghiera ha radici profondissime e per ognunǝ assume un connotato personale; però, pur se non esiste un modo giusto o sbagliato di pregare, spesso la nostra preghiera rischia di diventare stanca, arrugginita in una recitazione che, invecchiata, ha dimenticato la freschezza del desiderio di intimità con il divino che potremmo vivere in questa pratica. In questi incontri proveremo insieme a liberarne il senso profondo di ciascuno e a scoprire (o ri-scoprire) nuovi, intensi modi di pregare.
In una seconda serie di incontri ci occuperemo del coming-out come momento continuo di espressione e definizione del proprio essere in un percorso che ci porterà ad approfondire il comig out “con noi stessi” ed il coming out “con gli altri” affrontando in particolare il coming out con i genitori/la famiglia ed il coming out con e nella Chiesa.
Quel cammino di di-svelamento di ognunǝ di noi che ci porta a mostrarci per quello che siamo superando le paure, gli stigmi e i pregiudizi che si incontrano nelle nostra società e nelle nostre comunità di riferimento. Un processo difficile che ci rende fragilə nell’esporre la nostra intimità, ma anche potentə nel mostrarci totalmente verə. Ci togliamo la maschera e ci manifestiamo nelle nostre comunità per come siamo… perché solo nella piena accettazione di sé, per come Lui ci ha fattə, possiamo pronunciare in Verità il nostro “Eccomi”.
Se sei interessatə a partecipare i nostri incontri consulta il sito web (https://ilpozzodisicar.altervista.org) per conoscere le prossime date e scrivici una email (ilpozzodisicar.torino@yahoo.com) per avere maggiori informazioni e sarai ricontattato da noi volontarə del gruppo.
Ti aspettiamo al prossimo incontro.