Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me (Mt 11, 28-30)
Riflessione di padre Alfredo Maria sulla IX Stazione: Gesù cade la III volta, letta nella Via Crucis online organizzata dal Progetto Adulti Cristiani LGBT il 26 Marzo 2020
“E’ bene per l’uomo portare il giogo fin dalla giovinezza..”. Così inizia questo breve brano tratto dal Libro delle Lamentazioni posto ad introduzione della Nona Stazione della Via Crucis, dove vediamo Gesù cadere per la terza volta. Già: il giogo! Fu il Signore stesso a parlarne in Mt 11, 28-30: “Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite ed umile di cuore”.
La croce, ogni croce, non solo quella di Cristo, è paragonata ad un giogo. E la croce è l’immancabile prova che si affronta. Lamentazioni afferma che è un bene se l’uomo, sin dalla giovinezza, si allena al giogo, al suo peso, al saperlo portare. E Gesù, invitando a portare il giogo con lui fa intravedere che nelle prove della vita non siamo mai soli. Il giogo, infatti, prevede sempre l’utilizzo di due buoi per la conduzione dell’aratro. E’ uno strumento da usare in coppia.
Nel 2005, in una memorabile Via Crucis al Colosseo, il Cardinale Ratzinger commentava proprio questa stazione ricordando come Cristo soffre nella sua stessa Chiesa, in cui, affermava “c’è sporcizia”. In quegli uomini che dovrebbero appartenere completamente a Lui, diceva, c’è superbia e autosufficienza! La superbia più grande degli uomini di Chiesa è forse quella di negare “la propria spalla” a chi chiede loro il sostegno nel portare il giogo.
L’Uomo che cade per la terza volta è un trentatreenne, un giovane, che porta il giogo e cade sotto il peso della croce: Egli è immagine di ogni uomo o donna che sin dalla giovinezza vive la prova del sogno infranto, della rinuncia obbligata, delle scelte solitarie e condizionate a causa di un sistema sociale che porta a compromessi “pur di vivere”, pur di trovar comunque una certa realizzazione. La Sua caduta è la nostra ennesima e “costretta” caduta nel compromesso.
Nella nostra Via Crucis> Le altre stazioni