6-8 Maggio 2021 “Profumo di vita!” ritiro online per giovani cristiani LGBT con i loro gruppi
Re, profeta e sacerdote: questo è ciò che ciascuno di noi è chiamato a essere, questi sono tre doni che tutti noi abbiamo ricevuto attraverso il battesimo, il primo passo della nostra vita di cristiani che ci fa entrare come figli nel Suo Amore. E come sentirli, farli nostri, viverli, anche come giovani cristiani LGBT?
Questo è ciò che cerchiamo di capire nel percorso “Dal Buio alla Luce”, il percorso spirituale in tre tappe che abbiamo iniziato lo scorso settembre.
Tre brevi momenti di spiritualità della durata di una giornata, tre momenti per conoscere te e per cercare Lui, per ritrovarsi in una comunità di ragazze e ragazzi provenienti da tutta l’Italia.
In queste tre giornate proveremo a conoscere meglio i doni che il Signore ci ha lasciato con il battesimo, chiamandoci ad essere profeti, re e sacerdoti.
Abbiamo già percorso le prime due tappe in cui abbiamo cercato di capire come essere profeti nella nostra vita e come vivere la regalità: sabato 8 maggio 2021, in questa terza tappa intitolata “Profumo di vita”, cercheremo di capire meglio la chiamata sacerdotale: in che modo possiamo essere sacerdoti nella nostra vita? E che profumo portiamo agli altri con questo nostro agire?
Lo scopriremo insieme ai gruppi: Kairòs (Firenze), Giovani del Guado (Milano), Cristiani LGBT della CALABRIA, Zaccheo di PUGLIA, La Rete (Napoli), In Cammino per Emmaus (SICILIA).
PROGRAMMA:
Giovedì 6 Maggio
(21-22:30) Anteprima del ritiro ed attività di conoscenza
(22:30-23:00) Partecipazione alla compieta online con la Casa di Cornelio
Sabato 8 Maggio
(8:30-9:00) Partecipazione alla liturgia online con la Casa di Cornelio
(9:30-11:00) Ascolto della parola e meditazione a cura di don Fausto
Momento personale di riflessione e preghiera “Entra nel tempio del tuo cuore”
(14:30-16:00) Piccoli gruppi di condivisione su base geografica
(16-17:00) Momento conclusivo di preghiera e celebrazione
Nei giorni successivi al ritiro, come momento di restituzione e di riflessione sull’esperienza vissuta, chi lo vorrà potrà effettuare un colloquio personale con un religioso/a, un genitore, una coppia LGBT o uno degli animatori che partecipano al progetto “Mi Fido di Te”. Il momento esatto del colloquio verrà concordato personalmente.
> PER ISCRIVERSI e ricevere i DATI DI ACCESSO – CLICCA QUI
Leggi le testimonianze dai procedenti momenti vissuti in questo percorso:
>Dal buio alla luce. La mia transizione per sentirmi abbracciato dallo sguardo di Dio
>Dal buio alla luce. Il mio cammino per scoprirmi gay e amato da Dio
>Dal buio alla luce. Non condivido la vostra fede, ma respiro la vostra stessa gioia
>Dal buio alla luce. Noi giovani LGBT in cammino come un’unica grande famiglia
>Sono una lesbica cristiana in cammino “dal buio alla luce” per scoprire il suo “Origin of Love”
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è formato da ragazzi e ragazze, fra i 18 ed i 35 anni, che vogliono conoscersi e camminare insieme sfruttando le mille possibilità offerte dalla rete, perchè nessuno si senta solo. Hai 18-35 anni e vuoi partecipare?
Visita il nostro sito, collegati con i nostri social su Facebook, Instagram, e YouTube. Se invece hai bisogno di parlare con qualcuno contattaci a MI FIDO DI TE , oppure unisciti a noi tutti i giorni per la preghiera online (Lodi e Compieta). Ti aspettiamo.