Quando un padre si scopre bisessuale. Che fare?
Poi pero’ i conti con te stesso li devi fare.
Ho incontrato un giovane uomo (anche lui con un partner) e subito e’ stato amore folle, sconvolgente, mi sono innamorato perdutamente, ho cercato di dare spazio alla ragione e non al cuore. Non ci riesco, e’ piu’ forte di me. So di essere ricambiato e questo mi terrorizza. Non so’ cosa fare. Il cuore mi direbbe di parlare chiaro in famiglia, questo mi sta devastando… non so’ se ci riusciro’. Datemi un consiglio.
Grazie.
.
La risposta…
.
Carissimo Giacomo, sono commosso dalla tua vicenda, cerco di capire il tuo dolore e quella “spaccatura” che sembra fendere il tuo cuore tra due parti irrinunciabili.
Non ci sono risposte preconfezionate , ma forse si puo provare a contenere, osservare con amore, rispetto e gioia… SI GIOIA !… gli amori della tua vita.
Gioia: non è una provocazione …è l’invito a contemplare la realtà: com’è piena di amore la tua vita! Devi essere grato al Destino, se sei credente a Dio, per la ricchezza di questi doni!
E da questa posizione , se possibile, contemplare lasciando “decantare le cose” con pazienza e forza i tuoi amori.
Staccarsi dall’ansia, dall’urgenza di decidere (che spesso mettiamo negli eventi per la fretta di fuggire situazioni difficili o dolorose).
C’è una forte spinta all’autenticità nelle tue parole, ed una forte ricerca di verità, della tua identità: la verità arriverà se cercherai onestamente, e di conseguenza capirai come coniugarla nel concreto della tua vita e arriverà quella sincerità che cerchi, come e con chi lo scoprirai in quel processo di liberazione e di ricerca della tua vera identità che stai facendo con coraggio.
Non ti conosco personalmente, ma se hai una famiglia che ami, un innamorato che ami, non puoi essere un pusillanime, hai la forza di “stare”.
La perfezione non esiste e la nostra natura umana è immersa nei dubbi, in una vita che sembra rigidamente dualistica: bianco-nero, gioia-dolore, morte-vita… e la nostra avventura procede sempre con nuove esplorazioni, aumentando la consapevolezza, alimentando la volontà, ed arrivando sempre a nuove sintesi.
Buon lavoro.