“Quando verrà il regno di Dio?” (Luca 17:20-25)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Il nome di Gesù è la sua vita e la sostanza stessa della sua vocazione: “Dio in mezzo a voi”: non è collocabile in un tempo ed in uno spazio ma è nelle trame della nostra vita quotidiana, spesso invisibile, spesso non riconosciuto e rifiutato. Avvicinandoci al Natale, in cui assistiamo alla vicenda del Messia che, benché tanto atteso, non trova posto tra la sua gente, preghiamo chiedendo di renderci in grado di accoglierlo. In mezzo a noi, come parte integrante del nostro corpo, della nostra anima, della nostra volontà.
Dal Vangelo secondo Luca 17:20-25
In quel tempo, interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», Gesù rispose: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione».
*Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.