“Quella è una lesbica, ora la curo io”. Bufera su due giornalisti della Bbc
Articolo del 4 giugno 2013 di Enrico Franceschini pubblicato su la Repubblica
LONDRA – La Bbc non ne fa più una giusta. Travolta dallo scandalo dei presentatori pedofili, dai documentari censurati e poi da quelli inattendibili, la radiotelevisione pubblica più famosa del mondo è caduta in un altro imbarazzante incidente.
Durante una popolare trasmissione radiofonica, due giornalisti hanno cominciato a prendere in giro una nota collega della redazione sportiva, apertamente lesbica, sostenendo che poteva essere “curata” e convinta a cambiare gusti dal punto di vista sessuale.
La donna, Clare Balding, da tempo in coppia con un’altra giornalista della Bbc e recentemente premiata con un Bafta, gli Oscar del cinema e della televisione del Regno Unito, per i suoi servizi durante le Olimpiadi, non ha per ora voluto reagire o fare commenti. Ma la “zietta”, come gli inglesi chiamano familiarmente la Bbc, è stata subissata da un’ondata di critiche e proteste, e ha dovuto chiedere scusa all’interessata e agli spettatori.
Resta da vedere se ci saranno provvedimenti contro i due responsabili delle insultanti affermazioni, che giungono proprio nella settimana in cui la camera dei Lord sta discutendo la nuova legge sul matrimonio gay, già approvata alla camera dei Comuni, fortemente voluta dal premier conservatore David Cameron ma ostacolata da ampi settori del suo partito.
L’episodio in questione è avvenuto durante Fighting Talk (Discussione combattuta), un programma molto seguito di Bbc Radio 5, che si conclude sempre con una rubrica chiamata Difendi l’indifendibile.
È spesso una scusa per farsi beffe della mania britannica per il politicamente corretto, ma questa volta i conduttori hanno esagerato. I due hanno cominciato facendo pesanti apprezzamenti su Clare Balding e poi hanno parlato della sua dichiarata omosessualità.
“Datemi venti minuti con lei e le faccio cambiare idea”, ha esordito Colin Murray, un esperto di sport e di musica. Il comico Bob Mills ha proseguito promettendo di “convertire” la Balding all’eterosessualità e paragonandola a un equino: “È una cavalla che apprezza la potenza che ha tra le cosce”, ha detto alludendo alla passione della giornalista per l’ippica, “ma tutti sappiamo che non c’è femmina che non possa essere curata”.
Subissata di email e telefonate di critiche, il giorno seguente la Bbc ha espresso “scuse senza riserve” per l’accaduto verso chiunque “si sia potuto sentire offeso” dal programma, che era andato in onda in diretta.
Figlia dell’ex allevatore di cavalli della regina, Ian Balding, e da tempo legata alla sua partner, un’altra presentatrice radiofonica, Alice Arnold, Clare Balding è una specie di icona nazionale in Gran Bretagna. Lavora per Bbc Sport, Bbc Radio 2 e Channel 4 ed è stata insignita del premio tv Bafta, lo scorso mese, per la sua copertura delle Olimpiadi di Londra nell’estate 2012.