Rapporto sui casi di ordinaria omotransfobia in Italia (Aprile 2022 – Marzo 2023)
Rapporto compilato da Massimo Battaglio per omofobia.org*
Il presente report, compilato in vista della Giornata Mondiale contro l’Omotranfobia, fotografa il fenomeno omotransfobico nell’ultimo anno. I dati si riferiscono al periodo che va dall’aprile 2022 al marzo 2023. Non è stato preso in considerazione l’ultimo mese poiché è normale che alcuni dati arrivino con qualche giorno o anche settimana di ritardo.
L’elenco degli episodi di omotransfobia denunciati durante questo periodo comprende 115 episodi, che hanno colpito 165 vittime distribuite in 62 località.
50 delle vittime (pari al 30% del totale) che hanno denunciato hanno subito aggressioni singole. 32 sono state vittime di aggressioni in gruppo o in coppia (19% del totale). Si sono registrati 2 omicidi, 4 suicidi (sicuramente la cifra è per difetto),1 tentato suicidio e 76 atti non aggressivi ma comunque di grave rilevanza penale (che arrivano al 46%).
Si nota quindi che la somma delle vittime di aggressione fisica (singola o plurime) e di omicidio raggiunge il 50%, superando la media degli ultimi dieci anni. Il tasso di violenza è quindi in crescita. Si mantiene stabile la percentuale di suicidi e di tentati suicidi, anche se essi calano di numero rispetto agli anni precedenti.
Il numero complessivo di vittime appare in lieve discesa ormai da cinque anni (nel 2018-2019 si era registrato un picco straordinario, particolarmente evidente nel periodo della campagna elettorale) ma è comunque più alto dei numeri che si registravano prima dello stesso periodo 2018-2019.
Se, nell’annata 2017-2018, corrispondente all’entrata in vigore della legge sulle Unioni Civili, si era registrata un’inversione di tendenza nel rapporto tra atti aggressivi e non aggressivi, dal 2021 in avanti, lo stesso rapporto si è nuovamente invertito a favore degli atti fisicamente violenti. In particolare, nelle ultime due annate, il numero di atti violenti registrati è aumentato nonostante la diminuzione degli episodi totali. In particolare, si registra un aumento costante delle aggressioni a singole persone.
Come sempre, anche nel periodo 2022-2023, si registra un’impennata estiva del fenomeno, perfettamente comprensibile se si esaminano – come faremo più avanti – gli ambienti in cui le aggressioni omofobe avvengono più frequentemente, tra i quali spiccano innanzitutto la strada e, subito dopo, i locali pubblici. Dato che, in estate, si vive di più all’aperto e si frequentano di più i locali, è “normale” attendersi che avvengano più episodi omofobi.
Nell’ultimo anno però si registra un picco nel mese di febbraio, cioè quello in cui vi è stata una martellante campagna di disinformazione sulla maternità surrogata (schifosamente chiamata “utero in affitto”) a cura delle forze di governo e dei media che le sostengono. Non è la prima volta che il fenomeno dell’omotransfobia viene influenzato dal dibattito politico: picchi notevolissimi si erano registrati nell’agosto 2020 e nel giugno 2021, in occasione della presentazione del ddl Zan alle Camere.
Si conferma così l’idea che il ricorso alla violenza omofoba è, per alcuni, una forma di espressione politica. L’omofobo è ignorante; non sa articolare concetti da esprimere con le parole ma, volendo far pesare la sua specie di opinione, ricorre alle mani. E’ quindi logico che si faccia notare soprattutto quando sente parlare di omosessualità intorno a sé. Si conferma quindi anche l’idea per cui i partiti e i movimenti che ostacolano il percorso di emancipazione delle persone lgbt+, non fanno altro che armare le mani degli omofobi.
Anche nell’ultima annata, sono molti di più gli uomini cisgender a denunciare episodi di omofobia. Va però rilevato che la quota delle donne cisgender è in aumento, sia come percentuale (21% rispetto a una media del 18% negli ultimi dieci anni), sia in valore assoluto (erano state 43 nel periodo 2021-2022 e 30 in quello precedente).
Questo dato può significare due cose: la prima è che un numero crescente di vittime di sesso femminile cisgender sta cominciando a denunciare. Lo sbalzo è infatti troppo forte per pensare che vi siano stati effettivamente più episodi omofobi a carico di donne nonostante il lieve calo complessivo. E’ più probabile che molti episodi avvenuti negli anni precedenti siano stati taciuti mentre quelli più recenti vengono denunciati più frequentemente. E’ un dato positivo perché l’omotransfobia si combatte solo a partire dalla sua denuncia.
D’altra parte, resta l’idea che la donna sia un bersaglio meno appetibile per il maschio omofobo (la gran parte degli episodi ha come autori degli individui di quella specie), il quale, quando è in grado di riconoscere una donna lesbica (cosa che capita di rado perché, per lui, la donna è comunque una preda mancata a prescindere dal suo orientamento sessuale), la cosa lo turba meno. Ciò che gli dà fastidio è il maschio che devia dallo stereotipo maschile. E infatti, la quota di donne trans è elevatissima poiché l’omofobo percepisce la donna trans come un uomo che ha deviato dal modello machista alla massima potenza, fino a negare la virilità del proprio corpo.
Ad avvalorare le ipotesi precedenti, concorre il calcolo dell’incidenza delle vittime sulla popolazione lgbt+. Se si assumono i dati ISTAT sulla popolazione LGBT+ forniti con la ricerca del 2012, che parlano di un 5% di persone omosessuali o bisessuali sul totale della popolazione italiana, e di uno 0.1% di persone transessuali, si ottiene la distribuzione raffigurata nel pallogramma a sinistra: 1.452.505 persone omosessuali o bisessuali di sesso maschile, 1.529.570 di sesso femminile, 29.050 persone transgender di sesso femminile e 30.591 di sesso maschile.
Rapportando questi dati alla distribuzione delle vittime di omofobia per sesso e identità di genere, si ottiene che lo 0.07% dei maschi e lo 0.02% delle femmine omosessuali hanno denunciato un episodio di omofobia di rilevanza penale negli ultimi dieci anni mentre i maschi transessuali vittime di omofobia sono lo 0.08% del totale e le femmine sono addirittura lo 0.59%.
3
Negli anni scorsi, le denunce provenienti dalle tre macroregioni italiane andavano a sfavore del nord, che pareva essere la parte più omofoba del Paese. In più se si decurtavano gli episodi denunciati da turisti (cioè da persone con cultura diversa da quella del luogo in cui i fatti erano successi), ne risultava che un sud particolarmente silente. Nell’anno 2022-2023 si assiste a un’inversione dei dati: sia in valore assoluto che nel rapporto con il numero di abitanti, la macroregione maggiormente denunciante è proprio il sud. Ciò avvalora l’idea che, al sud, la presenza di omofobia sia sempre stata molto rilevante e che ora comincia a emergere.
Il centro Italia si conferma invece come la macroregione con maggior tasso di omofobia sulla popolazione. Ciò è dovuto al forte squilibrio tra la città di Roma, molto popolosa, fortemente attrattiva e conseguentemente interessata da episodi di omotransfobia, e il resto del territorio, scarsamente popolato.
Da sempre, il maggior numero di aggressioni omofobe avviene non tanto nelle regioni più popolose ma in quelle in cui esistono grandi città (Lazio, Campania, Lombardia). Nel 202-2023 si è però assistito a un significativo calo di episodi denunciati in Lombardia e a un deciso aumento in Piemonte, che diventa la regione più omofoba d’Italia, sia in valore assoluto che in rapporto alla popolazione. E la città più omofoba sempre essere Torino, in cui si sono registrate ben 23 vittime, superando di gran lunga le più popolose Roma (18), Milano (10) e Napoli (15). Pare che il mito della Torino friendly sia definitivamente caduto.
E’ chiaro che però il fenomeno omofobo incide di più nelle località meno popolose, come Tirrenia, Savelletri o Madonna di Sasso, dove i pochi denuncianti rappresentano comunque una quota consistente della popolazione.
Come già detto, la maggior parte degli episodi registrati sono avvenuti per strada (66 pari al 40%). Seguono i luoghi del tempo libero (40 pari al 24%), la famiglia (15 pari al 9%) e altri. Le percentuali dell’ultima annata non si discostano da quelle del periodo complessivo degli ultimi dieci anni, salvo registrare un aumento di denunce di episodi avvenuti in luoghi pubblici (locali del tempo libero, piscine, spiagge) e una diminuzione di quelle a carico della propria famiglia. Aumenta leggermente il numero di coloro che denunciano atti omofobi avvenuti sul posto di lavoro (10 contro i 5 dell’anno precedente e gli 8 del 2020-2021).
.
VITTIME E STORIE DI ORDINARIA OMOTRANSFOBIA:
01/04/2022 Catanzaro Davide Sgro, già vittima di altri episodi di omofobia, è licenziato dal salone di parrucchiere in cui lavora, a causa di “atteggiamenti non consoni” e cioè della sua omosessualità
02/04/2022 Corsico Giovane trans f>m si toglie la vita
06/04/2022 Cagliari 28enne avvicinato da straniero mentre passeggia con amico, insultato e accoltellato
07/04/2022 Napoli Ragazzo si rivolge ad associazione LGBT per denunciare continui attacchi “al limite dell’aggressione fisica” che subisce in casa propria da parte del portinaio e della sua famiglia
09/04/2022 Torino Ragazzo trans chiede la Cresima. Gli ambienti tradizionalisti vengono a saperlo e scatenano la macchina mediatica. Del ragazzo, si perde traccia
15/04/2022 Napoli Sessantenne denuncia continue molestie omofobe da parte del vicino di casa
22/04/2022 Empoli Daniele Senesi, ambulanziere della Compagnia della Misericordia, è indotto a ritirarsi dopo vari episodi omofobi
24/04/2022 Torino Sfregiata con scritte omofobe la targa viaria del giardino dedicato a Ottavio Mai
06/05/2022 Alessandria Claudia, 53 anni, già molestata più volte dal vicino omofobo, è fermata sulle scale e picchiata selvaggiamente senza motivo
17/05/2022 Paola (CZ) 16 anni esce con bandana rainbow sullo zaino. Viene fermato dallo zio (avvisato dal papà), che gli dice: “Non vogliamo ricchioni nella nostra famiglia” e gli sferra un primo schiaffo, poi un pugno e una serie di calci. Non contento, chiama altri tre uomini. Risultato: 4 costole rotte, setto nasale deviato, lesioni di vario genere. Lo zio lo carica in macchina, lo porta a casa e: “Ora muori in casa”.
17/05/2022 Treviso Emerge la storia di Laura, giovane trans che si vede rifiutata un’offerta di lavoro già formalizzata dopo che i datori scoprono la sua identità
17/05/2022 Non precisato Antonio, 50 anni, trans, parla della propria storia di violenza sul luogo di lavoro
18/05/2022 Torino Ragazzina di 12 anni chiede la Cresima. Le viene estorta la firma di una carta in cui dichiara di non essere lesbica e di non condividere la “cultura gender”
20/05/2022 Venezia Ragazzo veneziano residente a Londra torna perché invitato a un addio al nubilato. E’ investito da ripetuti insulti omofobi e tentativi di aggressione fisica
21/05/2022 Catania Piero Fiore Cantone, giovane attivista gay, è raggiunto da un’auto da cui scende un uomo che, accompagnandosi con insulti omofobi, tenta di infilzarlo con un cacciavite. Reagisce con un pugno, fugge, chiama i carabinieri e racconta l’episodio su istagram
22/05/2022 Sassari Alessandra Garau, fotografa artistica, organizza un progetto sul folklore sardo in cui si mescolano i generi. E’ minacciata di more.
23/05/2022 Castellammare Ragazzo aggredito fisicamente dopo varie aggressioni verbali in via Ripuaria, è ricoverato in pronto soccorso e sporge denuncia
26/05/2022 Non precisato Ragazzina di 12 anni, dopo aver fatto coming out con un’amica, finisce in un vortice di insulti, angherie e scherzi di pessimo gusto (ad esempio scritte “frocia” sul suo zaino)
27/05/2022 Non precisato La stessa ragazzina di 12 anni di cui all’episodio precedente confessa di aver iniziato a dedicarsi a gravi pratiche autolesioniste
29/05/2022 Milano Ragazzo rincorso, schiaffeggiato e insultato per strada con epiteti omofobi. Gli viene anche strappata una catenina
31/05/2022 Non precisato Giovane attivista lgbt posta su instagram una foto di amiche che si baciano. Riceve pioggia di insulti e minacce.
05/06/2022 Sarzana Camilla, trans, uccisa nella sua auto. Il cadavere è ritrovato in un torrente il 9 giugno
07/06/2022 Napoli Rifiutata casa in affitto a coppia lesbica: “fitto solo a coppie eterosessuali”
08/06/2022 Catania Quindicenne trans F>M si getta dal sesto piano, oppresso da non poter esprimere la propria identità di genere
09/06/2022 Palermo Ragazza fermata per strada, coperta di insulti omofobi, buttata a terra e presa a calci e pugni
10/06/2022 Torino Ragazza orribilmente pestata in discoteca per aver difeso il fidanzato da insulti omofobi
11/06/2022 Auronzo Cloe, l’ex insegnante di fisica trans che aveva avuto problemi a scuola per essersi presentata in panni femminili nel 2015, ora scrive una lettera d’addio e dà fuoco al camper in cui vive.
12/06/2022 Torino Marco e Darren escono da una discoteca. Sono avvicinati da un gruppo di energumeni da cui ricevono insulti e minacce credibili.
13/06/2022 Palermo Marco Agnello, candidato per il centrosinistra alla comunali, gay, subisce diffamazioni: viene diffusa la voce che sia malato di vaiolo delle scimmie
14/06/2022 Lecce Il regista Giuseppe Sciarra, autore di un corto sull’omofobia, riceve lettera minatoria anonima: “Crepa di AIDS, culatt*ne lurido”
14/06/2022 Pavia Assalto al centro “Coming-out” con rottura di vetri. Il presidente e la vicepresidente cercano di inseguire i malviventi e vengono colpiti da insulti omofobi.
15/06/2022 Tirrenia Due ragazzi si baciano in spiaggia. Un gruppo di persone, tre famiglie con figli, mogli e mariti, li assalgono e li minacciano di prenderli a calci se non se ne vanno perché “ci sono i bambini”
16/06/2022 Treviso Il teatro comunale di Treviso cancella spettacolo di Paolo Camilli perché parla di omofobia: “non è nelle corde del nostro pubblico”
16/06/2022 Milano Niko & Teo prendono parte a un lavoro fotografico che prevede un bacio in piazza. Mentre posano, passanti li riprendono, li insultano e intimano di andarsene
17/06/2022 Cagliari Sul lungomare di S. Elia, 40enne gay è avvicinato da uno sconosciuto che lo invita ad appartarsi ma è una trappola: lo raggiungono altri quattro, lo massacrano e lo abbandonano tramortito sull’asfalto.
18/06/2022 Foligno Al corteo della Quintana, il figurante Massimo Fiordiponti viene accolto da cori omofobi
19/06/2022 Cagliari Si ripete un’aggressione in tutto simile a quella del 17/06/2022. Si sospettano gli stessi colpevoli
19/06/2022 Torino Al ritorno dal pride, 4 ragazze in metropolitana vengono insultate e coperte di sputi fino a dover scendere, da un gruppetto di mocciosi
20/06/2022 Ravenna Si conclude la quindicennale storia di discriminazioni di una donna ora quarantenne, vessata sul posto di lavoro presso la Lidl, mobbizzata, costretta a lunghi periodi di lavoro notturno, ripetutamente insultata in pubblico, fatta oggetto di molestie sessuali, perché lesbica. L’azienda dovrà risarcire 30.000 €
21/06/2022 Torino Il cantante Giorgi denuncia gravi lesioni procurategli, dopo un concerto nei pressi di Porta Susa, da tre giovani spettatori, con motivazioni omofobe
22/06/2022 Savelletri N., in un ristorante, chiede di poter usare lo spray anti-zanzara ma il gestore glielo strappa di mano dicendo: “a quelli come te, non voglio darlo”, alludendo alla sua omosessualità. Le sue amiche, offese come lui, lo portano fuori dal locale.
23/06/2022 Misano Adriatico Intimidazione omofoba contro Davide Piccioni, già presidente Arcigay Riccione, ora gestore di una piscina: un gazebo della struttura viene incendiato
29/06/2022 Milano Ragazzo accerchiato, coperto di insulti omofobi e minacciato, riesce a fuggire cavalcando una bici a noleggio ma viene inseguito
01/07/2022 Napoli Al ritorno dal pride, due ventenni vengono aggrediti, insultati e presi a cinghiate da bulli
02/07/2022 Rimini Al ritorno da una notte bianca, un giovanissimo è riconosciuto come gay, insultato e colpito da una bottiglia di birra
03/07/2022 Bari Il giorno dopo il pride, due ragazzi non binary (un abruzzese di 19 anni e una giovane di 23) sono al parco con amici. Vengono aggrediti prima con insulti omofobi, poi con calci e pugni e infine col lancio di una pietra
06/07/2022 Milano Trans pestata e sfigurata da falso cliente che si introduce in casa con inganno
08/07/2022 M. del Sasso Scritte omofobe in tutto il paese contro il sindaco, “colpevole” di aver approvato una delibera contro tutte le discriminazioni
16/07/2022 Cremona Due individui prendono appuntamento per una serata di sesso con una escort. Quando si accorgono che si tratta di una donna trans, la massacrano di botte e la derubano
17/07/2022 Napoli Vecchia suora irrompe sul set fotografico in cui si stanno scattando foto di un bacio lesbico, separa a forza le due modelle e pianta un quarantoto
18/07/2022 Bologna Ragazzo riceve insulti omofobi e molestie sessuali a causa dell’abbigliamento “eccessivamente femminile”
19/07/2022 Torino A Parco Dora, una trans che riposa sul prato è aggredita da uno sconosciuto, che la rincorre fino a un bar dove lei si ripara. Il barista chiama la polizia e il colpevole è arrestato
25/07/2022 Gallipoli In discoteca, il TikToker Lorenzo Sabato riceve prima insulti omofobi, poi sputi e poi botte da orbi
29/07/2022 Torino In via Po, gruppo di ventenni inseguiti, insultati, molestati, minacciati con un coltellino e presi a pugni da gang di omofobi
30/07/2022 Bisceglie Donna trans, in un bar, è schiaffeggiata da un ubriaco, che viene allontanato e si vendica scagliandole contro una sedia e un tavolino e danneggiandole l’auto con a bordo la madre disabile della donna
30/07/2022 R. Calabria Una ventina di balordi inseguono e linciano un ragazzo a suon di insulti omofobi e lanciandogli sedie da bar
31/07/2022 Tirrenia Altra coppia gay allontanata da uno stabilimento balneare perché “queste cose” (un bacio) “potete andare a farle alla spiaggia pubblica”
31/07/2022 Pavia Nuovo assalto al centro “Coming-out” con rottura di vetri. E’ presente un volontario
06/08/2022 Salerno Padre accoltella la figlia e la sua compagna perché non accetta la loro relazione
10/08/2022 Lodi trentenne gay si trova l’auto sfregiata da scritte omofobe
11/08/2022 Salerno Infermiere dileggiato pubblicamente dal primario e dalla caposala . “il ricch…e deve andarsene”, sporge denuncia. Non è il primo episodio
14/08/2022 Todi Lo scrittore Jonathan Bazzi e il suo compagno sono additati e insultati in pubblico da due signori con bambini, che invitano gli altri passanti a fare lo stesso
15/08/2022 Sperlonga 34enne lesbica e la sua compagna ricevono pesanti apprezzamenti e insulti omofobi perché passeggiano mano nella mano. Spintonate, l’una e gettata a terra e ferita.
24/08/2022 Non precisato Porpora Marcasciano, attivista trans, in spiaggia, è insultata e minacciata con coltelli
26/08/2022 Torre Annunziata Durante un comizio di Salvini, due ragazze lesbiche aggredite da un commerciante locale. Il peggio è evitato dalle Forse dell’Ordine che allontanano l’individuo
28/08/2022 Pompei Coppia gay di turisti accolti da operatore dell’area archeologica con “arrivano i ricchioni”
29/08/2022 Cologno 43enne molesta una trans: la palpeggia, si slaccia i pantaloni e la aggredisce
30/08/2022 Cisterna Thomas, trans 18enne, è insultato da ragazzi da una microcar, che poi gli lanciano un sasso colpendolo al viso
30/08/2022 Roma Alessandro Cecchi Paone annuncia il fidanzamento con Simone Antolini. Pioggia di insulti e minacce omofobi al giovane sui social
30/08/2022 Roma I genitori di Simone Antolini cacciano il figlio di casa a causa del suo fidanzamento con Alessandro Cecchi Paone
31/08/2022 Terracina In un bar, cinque energumeni insultano un ragazzo che fa colazione, poi lo caricano di botte aiutandosi con un posacenere di metallo
31/08/2022 Rosignano Sendi Signorini e Jonathan Giaconi, imprenditori pratesi, denunciano atti omofobi subiti durante le vacanze: lettere minatorie recapitate nel residence in cui alloggiano e nel condominio della madre, bullismo, lamentele diffamanti presso le strutture balneari
04/09/2022 Milano Donna chiama i carabinieri per segnalare due uomini che si baciano: “venite subito, due facce di tolla si mettono sotto la mia finestra senza educazione né decenza”
05/09/2022 Ostia Marco Spano e il suo compagno, candidati alle elezioni per il Partito Gay, vengono aggrediti in strada tra l’indifferenza dei passanti
11/09/2022 Torino Tre ragazzi, in piazza Vittorio, sono aggrediti a causa del loro abbigliamento “da froci” e colpiti con bottiglie. Uno è ferito
13/09/2022 Gioia del Colle Thomas Nanna, 18enne, passeggia con amiche in centro. Bulli lo avvicinano e insultano. Lui reagisce verbalmente. Loro lo massacrano. Contusioni colonna vertebrale.
29/09/2022 Non precisato Milena Di Vairo e Angela Di Benedetto ricevono minacce via Tik Tok contro il loro figlio: “ve lo toglieremo”
01/10/2022 Castiglion Fiorentino (AR) In un bar, 24enne interviene per fermare una discussione omofoba. Riceve un colpo di bottiglia alla schiena. 5 giorni di prognosi. Due suoi compagni vengono altrettanto riempiti di botte.
03/10/2022 Roma Va al commissariato per denunciare smarrimento documenti. Cinque agenti lo maltrattano, lo strattonano, gli sequestrano il cellulare: “ringrazia che non ti incaprettiamo, frocio di merda”
05/10/2022 Ardea Donna trans 47enne è trovata morta in una camera d’albergo. La polizia ammette che si tratta di omicidio omotransfobico
16/10/2022 Napoli In metro, due ragazze si baciano. Un signore fa scoppiare un parapiglia. Molti passeggeri difendono le ragazze.
20/10/2022 Non precisato 17enne attivista del Partito Gay è ripetutamente minacciato di morte via web, con insulti di marca chiaramente fascista
22/10/2022 Dronero All’uscita da un locale, due ragazzi si tengono per mano. Un’auto si ferma e li insulta. Loro rispondono: “siamo nel 2022”. Gli altri scendono e picchiano.
23/10/2022 Agrigento Ambra, trans 40enne, in un locale, viene prima presa in giro e poi, avendo risposto alle provocazioni, strattonata e trascinata fuori del locale, dove riceve calci e pugni
24/10/2022 Napoli Chiara, trans 19enne, si suicida, in casa della madre mentre lei è assente
25/10/2022 Napoli Un uomo si introduce nella sede di Arcigay col pretesto di un test HIV, minaccia e insulta le due volontarie presenti. Si rifiuta di uscire finché le operatrici chiamano il 112
26/10/2022 Caserta Ragazzo marocchino di 23 anni trova lavoro in un circo. Scoperta la sua omosessualità, viene tenuto sotto sequestro. Riesce a contattare Arcigay e viene trovato dalla polizia grazie a geolocalizzazione con un cellulare
30/10/2022 Roma Coppia gay denucia perdurante azione di stalking da parte di un vicino che infilava giornaletti e cd pornografici nella cassetta delle poste della coppia, imbrattava i muri con la vernice, gettava il borotalco sul loro tappetino, andava a citofonargli in piena notte, batteva sul muro con la scopa
04/11/2022 Pavia Ragazzino picchiato a scuola dai compagni, che lo sommergono di insulti omofobi
08/11/2022 Pisa All’uscita della scuola, studente accerchiato e deriso con epiteti omofobi, chiama il 112. I bulli gli strappano il telefono e glielo scaraventano per terra
08/11/2022 Roma Al liceo Cavour, una ragazza trans consegna un compito in classe firmato col proprio nome di elezione. La professoressa lo rifiuta, proclamando a voce alta: “sei un uomo, non una donna”.
16/11/2022 Bolzano Medico di base nega terapia ed esami a paziente transgender comunicando via mail: “secondo me nuocciono alla salute”
20/11/2022 Non precisato Il pastore evangelico Luigi Carollo aizza, via social, i suoi adepti contro Emma Msrrone e paragona i figli dei gay a “escrementi da defecare”. Si scatena un coro di insulti diffamanti e minacce contro la cantante
03/12/2022 Roma Tifosi della Lazio espongono strisione omofobo contro Damiano dei Maneskin: “Tifo Roma e me ne vanto, perizoma e tacco alto, Damiano vaffanculo”
05/12/2022 Bergamo Filippo Bianchi, consigliere comunale di FdI, offende in sede istituzionale la violinista Emma Pia Castriota, trans, esibitasi in concerto il 29 novembre, definiendola “sconcertante, discutibile livello, drag performer e marctmente conforme all’ideologia lgbt”
14/12/2022 Milano Il consigliere comunale Marco Mazzei, in strada, avendo redarguito il possessore di un’auto parcheggiata in seconda fila, è insultato e minacciato con epiteti omofobi
17/12/2022 Viterbo Trans insultata, minacciata e aggredita in una lavanderia self service
18/12/2022 Non precisato Tiktoker gabriele Gentile pubblica foto con gonna. Immediate le reazioni omofobe con insulti e minacce
19/12/2022 Milano Coppia genitori egiziani è condannata per ripetute violenze su figlio gay 15enne, che perdurano dal giorno del suo coming out fino al momento stesso della condanna
20/12/2022 Rozzano (MI) Lo scrittore Jonhatan Bazzi denuncia ennesimo atto omofobo: trovandosi col suo compagno, è accerchiato da bulli che lanciano neve artificiale e lattine
31/12/2022 Torino Turista belga subisce attacco omofobo da parte di tre “guardie del corpo” fuori da un locale. Necessita di interventi chirurgici che lo terranno in città almeno fino al 10 gennaio. I carabinieri lo trattano con sufficienza
17/01/2023 Ortona Catturata banda di bulli che, da mesi, coprivano di insulti omofobi e minacciavano il gestore di una sala giochi. Ultimamente erano anche passati alle mani
23/01/2023 Non precisato Il giornalista Luigi Mascheroni su “Il Giornale” ridicolizza il direttore della RAI Coletta a causa del suo orientamento sessuale
01/02/2023 Milano Cameriere 25enne, dopo essere stato stalkizzato per mesi da un avventore a causa del suo orientamento sessuale, è atteso fuori dal bar e massacrato di botte
02/02/2023 Napoli Scritte minacciose in vari luoghi contro Antonello Sannino, presidente di Arcigay Antinoo
03/02/2023 Napoli Figlio di un boss camorrista conosce una ragazza. Quando scopre che sta seguendo un percorso di transizione, la massacra di botte e la abbandona seminuda in strada
11/02/2023 S. Damiano d’Asti Coppia di donne già vittime di omofobia a Baldichieri, sono aggredite sotto casa da sconosciuti che suonano al citofono e le convincono a scendere con la scusa di ritirare un pacco postale
15/02/2023 Frosinone 20enne travolta da sputi, schiaffi e insulti dalla madre perché lesbica: “Preferirei una figlia morta”
18/02/2023 Cuneo «Ti chiami Cenerentola?». «No, sono Biancaneve». «Lo sapevo che era ricchione». «Sì, sono ricchione, perché c’è qualche problema?». «Non sei un uomo». Dalle battute alle mani addosso, le spinte e l’aggressione, un ragazzo finisce a terra e l’altro lo prende a calci nella schiena.
28/02/2023 Lajatico Forza Nuova diffonde volantini omofobi contro il Sindaco: “Lajatico ha bisogno di figli non di omosessuali. Sindaco dimettiti”
08/03/2023 Ventimiglia Meme omofobi contro il candidato sindaco Gaetano Scullino: “non votatelo perché è un fr***”
09/03/2023 Messina 50enne si lascia sedurre in chat con un truffatore che gli estorce ripetutamente somme di denaro: “se non mi dai i soldi, dico a tutti che sei gay”
17/03/2023 Roma Arrestati tre giovani che avevano organizzato violenze e rapine accompagnate da epiteti omofobi contro almeno 11 ragazzi gay, utilizzando una chat di incontri per Lgbt+ tra febbraio e marzo
22/03/2023 Bari Tre ragazzi/e davanti un bar sono fatti oggetto di insuti omofobi e lancio di oggetti tra cui una sigaretta accesa
26/03/2023 Rimini 24enne picchiato fuori dalla discoteca per aver baciato un amico. Rottura setto nasale
INFO> Cronache di ordinaria omotransfobia. Dati e storie
Veglie2023> Veglie per il superamento della violenza dell’omotransfobia 2023
* Il Progetto Omofobia.org “Cronache di Ordinaria Omofobia” ha l’obiettivo di far crescere la consapevolezza intorno al grave fenomeno dell’omotransfobia e mobilitare la società civile contro di esso raccogliendo i numeri e le storie relative a questa forma di violenza. Nato su nel 2013 è portato avanti per iniziativa di Massimo Battaglio e di altri volontari afferenti a varie associazioni. Nel 2020 un gruppo di volontari Cattolici LGBT ha deciso di creare omofobia.org per presentare meglio i dati e le analisi in una forma più accattivante e fruibile, grazie all’impegno de La Tenda di Gionata con l’aiuto dei volontari dei gruppi: il Guado, I Giovani del Guado, Il Progetto Giovani Cristiani LGBT, Cascina San Boezio, coordinati da Massimo Battaglio.