Riscoprirsi “Genitori fortunati” dopo il coming out dei propri figli
Testimonianza di Paolo, un genitore cristiano con figlio LGBT+ di Famiglie in Cammino di Bologna, gruppo per genitori cristiani con figli LGBT
Oggi mi sento particolarmente ispirato e mi piace pensare che non sia un caso.
Ho visto il video (del 23 maggio 2023, della presentazione del libro “Genitori fortunati. Vivere da credenti il coming out dei figli” nella Parrocchia di Gesù Redentore di Modena) e ascoltato la testimonianza che i nostri amici del gruppo Famiglie in cammino di Bologna hanno reso in una parrocchia di Modena (vedi video in alto) e ho ancora negli occhi, nella mente, nel cuore la veglia per il superamento dell’omobitransfobia di venerdì sera a Bologna ed ho il cuore che mi scoppia!
Scoppia d’amore per Dio che è Padre, per Gesù, per lo Spirito Santo e di profonda riconoscenza e gratitudine per tutti voi, sacerdoti religiosi/e e non, che vi “date” instancabilmente e vi esponete per far conoscere il “mondo” LGBT+ e avete creato questi luoghi di pace e serenità che sono i gruppi di condivisione e preghiera che ci ritemprano e ci fanno riposare.
Erano anni che io non provavo una gioia e una carica, un fuoco simile…! Comincio a capire il perché di “Genitori fortunati “.
Ho pianto di gioia e di tristezza; tristezza che provo per la mia comunità parrocchiale insieme a una grande pena! Come vorrei fosse diversa! E la colpa è anche la mia! In questi giorni specialmente sono successe cose che mi rattristano, mi fanno provare una grande rabbia e mi/ci chiamano ad agire.
Storie di violenza verbale, di etichettatura….. di fronte alle quali non posso tacere, Pregate per noi.
Ispirazione finita. Non vedo l’ora di rivedervi tutti, conoscervi meglio, abbracciarvi…..!
Siete un grande stimolo per me. E che Dio mi porti dove Lui vuole.